Attori nei film sui casinò: i film più famosi di Hollywood

Forse, quando pensiamo a una sala da gioco, ciò che subito evoca al nostro immaginario è Hollywood, e l’uso che l’industria del cinema ha fatto da sempre del fascino del gioco d’azzardo. Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio qualche titolo di film che ha davvero fatto la storia, per darvi magari uno spunto ulteriore, in grado di prepararvi qualora aveste in programma una capatina a un casinò italiano, oppure qualche ora di divertimento in rete, grazie alle possibilità che vi offrono i casinò online.
Siamo pronti? Via ai titoli!

Ocean’s Eleven
Abbiamo a lungo dibattuto su quale dovesse essere il primo titolo a essere citato nella nostra lista, e questo è quello che alla fine l’ha spuntata: gli undici di Ocean che mettono a segno alcuni colpi davvero magistrali nei casinò più importanti della città simbolo del gioco d’azzardo nel mondo: Las Vegas. Impossibile dimenticare una compagine colma di tanti volti che hanno fatto (e ancora fanno) la storia di Hollywood: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts, Andy Garcia, tutti insieme sul grande schermo, alcuni per derubare, altri (Andy Garcia) per essere derubati! Un film denso di adrenalina, colpi di scena, dialoghi esilaranti e personaggi degni di essere ricordati. Imperdibile.

21
Cosa succede quando un team di grandi cervelli matematici, veloci e abili nel contare, si riunisce e decide di operare delle truffe nei casinò, più precisamente ai tavoli del Blackjack? La risposta alla vostra domanda si trova in questo film del 2008 con Kevin Spacey: sapevate che è prassi piuttosto comune, tra i truffatori, “contare le carte” al Blackjack? Ovviamente è illegale, e se le case da gioco si accorgono di questo torto ai loro danni, capaci che sbattano fuori il malcapitato e non lo facciano rientrare mai più. A proposito, sapevate che Ben Affleck è bandito da più di un casinò al mondo? Ebbene sì, e precisamente per questo motivo: aveva il vizietto di contare le carte al tavolo del Blackjack! Non sono supposizioni: lui stesso lo ha ammesso durante una trasmissione tv americana molto seguita.

Casino
Ultimo, ma primo per tutto: grandezza e calibro degli attori, nome del regista, trama, tutto! Casinò, film targato Martin Scorsese uscito nel 1995, è davvero il film che non vi potete perdere se amate storie di casinò, magari intrecciate con i classici di mafia! Non per niente sulla sedia del direttore dei lavori c’è Martin Scorsese! Insomma, davvero una garanzia: tra varie vicissitudini, un grande Robert De Niro cerca di prendersi il prestigio che gli spetta a Las Vegas, diventando il gestore di un casinò per conto di una famiglia mafiosa decisamente potente. Trama, regia e prove attoriali (non dimentichiamo che, accanto a De Niro, recita qui una certa Sharon Stone!) rendono questo film un vero e proprio caposaldo del genere, che non potrete evitare di guardare prima di passare qualche ora di grande divertimento tra le roulette online o il fascino del casinò live.

Se siamo appassionati di casinò, eccoci serviti: tanti titoli tra i quali scegliere il nostro preferito!