Away From Her – Lontano da lei
di Sarah Polley
Interpreti: Julie Christie, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Wendy Crewson
Origine: Canada, 2007
Distribuzione: Videa CDE
Durata: 110'
Fiona (Julie Christie – Il Dottor Divago, Fahrenheit 451, Shampoo, La vita segreta delle parole) e Grant Anderson (Gordon PinsentBlacula) sono una coppia sposata da 50 anni, durante i quali i due hanno condiviso gioie e dolori. Tuttavia, i due anziani coniugi si vedono via via costretti a dover affrontare una dura realtà: Fiona è malata, ha il morbo di Alzheimer. Insieme i due decidono che è giunto il momento per Fiona di ricoverarsi presso una clinica. Il marito deve così accettare la dolorosa lontananza dalla moglie per un periodo abbastanza prolungato. Quando si reca alla casa di cura per andare a trovarla si trova ben presto di fronte all’amara sorpresa di dover constatare che la moglie non ricorda più niente. Oltretutto durante l'assenza di Grant la donna sembra aver trovato conforto in Aubrey (Michael Murphy – Nashville, Manhattan, Salvador) un uomo che non ha l’uso della parola ed è costretto a vivere su una sedia a rotelle.
Opera prima scritta e diretta dall’attrice Sarah Polley (Il dolce domani, Il mistero dell’acqua, La mia vita senza me) e presentata all’ultima edizione del Torino Film Festival, il film ha ricevuto ben due nomination al premio Oscar nella categoria Miglior Attrice protagonista e Miglior Sceneggiatura non originale. La pellicola è infatti tratta da un racconto di Alice Munro.
Julie Christie per questo film si è già guadagnata tutti i principali premi della stagione, tra cui il Golden Globe per la migliore attrice drammatica e lo Screen’s Actor Guild.
(C.V.)