B. A. FILM FESTIVAL 2009

B. A. FILM FESTIVAL 2009
– a Busto Arsizio dal 28 marzo al 4 aprile 2009 –
 
presenta la VII edizione del
 
CONCORSO DI SCENEGGIATURA
 
“Io vedo la scrittura di un film come una ricerca. È come inoltrarsi in un bosco: bisogna trovare la via d'uscita e bisogna quindi fare una ricerca, all'interno del bosco, del percorso, del sentiero che ci porterà fuori. (…) Il momento centrale in una sceneggiatura è quello che io chiamo la trovata, cioè il nodo centrale del racconto che deve essere sciolto, e dal modo come il nodo del racconto è sciolto, si determina non solo il racconto, ma anche la qualità del film”. (Ugo Pirro – sceneggiatore per registi quali Federico Fellini, Vittorio De Sica, Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Elio Petri – intervista Rai, marzo 2001)
 
 
E’ già disponibile on-line – sul sito www.bafilmfestival.it – il bando di partecipazione al Concorso di Sceneggiatura legato al B.A. Film Festival, giunto alla settima edizione.
La manifestazione cinematografica, organizzata da B.A. Film Factory in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e ACT, si terrà dal 28 marzo al 4 aprile 2009.
 
Il concorso, che ha accompagnato il festival fin dalla prima edizione, a voler segnalare l’attenzione riservata alle professionalità del cinema, prima fra tutte la scrittura per il grande schermo, è riservato a sceneggiature inedite (cioè non realizzate, anche se già presentate ad altri concorsi) per lungometraggi cinematografici. I soggetti potranno essere originali oppure ispirati a un’altra opera.
 
Le sceneggiature verranno selezionate da una giuria locale e successivamente inoltrate alla giuria nazionale che, come nelle precedenti edizioni del concorso, sarà presieduta dal regista Carlo Lizzani, e composta da affermati professionisti del mondo del cinema, tra i quali Giacomo Scarpelli e Gianmario Feletti. 
 
Questi i riconoscimenti che verranno assegnati:
 
·      Premio Luigi Bandera – euro 5.000
alla migliore sceneggiatura per lungometraggio cinematografico
·      Premio Faciba – onorifico
alla migliore sceneggiatura opera prima per lungometraggio cinematografico
·      menzioni speciali della giuria.
 
Il limite ultimo per l’invio dei testi è il 10 febbraio 2009.
 
Bando di concorso, premi e informazioni su www.bafilmfestival.it
 
o scrivendo a info@bafilmfestival.it o telefonando al n. 0331-323104