Babbo Natale non viene da Nord, di Maurizio Casagrande

Maurizio Casagrande, co-sceneggiatore assieme a Francesco Velonà, si cimenta di nuovo con una commedia leggera. purtroppo il film naufraga in diversi – troppi – intoppi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Con l’approssimarsi del Natale, ecco che anche nei cinema cominciano ad arrivare abbondantemente le strenne cinematografiche natalizie. Terminata l’epoca d’oro del cine-panettone classico, le cui fette sono state divise tra diverse produzioni, il film natalizio corale – e scurrile – si è sparpagliato in più prodotti. Come accade nei dolci, però, i vari ingredienti (gli attori) non si sono amalgamati bene nei vari impasti, risultando a volte male assortiti.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Babbo Natale non viene da Nord, che sin dal titolo sottolinea prepotentemente il suo essere prodotto festivo e per famiglie, si potrebbe definire un cine-babà. Tornato alla regia dopo Una donna per la vita, il comico napoletano Maurizio Casagrande, co-sceneggiatore assieme a Francesco Velonà, si cimenta di nuovo con una commedia leggera, di quelle simpatiche, scevre dalle unte grassezze comiche usuali. Adottando una trama a forma di favola, e fotografata con luci calde color pastello, Casagrande tenta di creare una gentile novella alla Dickens, declinandola con i frizzi e i lazzi campani. Una storiella corale in cui, attraverso la maturazione del protagonista, si intravedono pezzi di realtà sociale salernitana, ammantate di sapida ironia.

Purtroppo questa volontà di voler realizzare un film comico e delicato naufraga in diversi – troppi – intoppi. Una trama alquanto mielosa, che fa leva eccessivamente sul suffisso “ista” (buonista, ottimista, familista ecc.). E, lacuna più grave, la mancanza di una vera spalla attoriale che affianchi nei duetti comici Maurizio Casagrande attore: Giampaolo Morelli, in abiti talari, è bravo, ma non ha quella caratura di Salemme, di Buccirosso o di Nando Paone, gli storici compagni teatrali di Casagrande. Colpo di grazia, i titoli di coda musicali, in cui tutto il cast (attoriale e tecnico) canta e danza. Una scena che rimembra quei lontani sketch melodici natalizi di Mediaset, in cui le stelle televisive cantavano e ballavano augurando buone feste.

Regia: Maurizio Casagrande
Interpreti: Maurizio Casangrande, Annalisa Scarrone, Giampalo Morelli, Angelo Orlando, Tiziana De Giacomo, Eva Grimaldi, Nino Frassica, Maria Grazia Cucinotta
Distrubuzione: Draka Distribution
Durata: 94’
Origine: Italia 2015

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array