Bando per il Wag Film Festival

L’Associazione Le Ali di Icaro organizza il Wag Film Festival, festival giunto alla 4° edizione e riservato ad autori e registi del panorama nazionale.

L’evento si terrà a Terranuova Bracciolini (AR) nelle giornate dall’8 all’11 Dicembre 2016, presso l’Auditorium Le Fornaci (Via Vittorio Veneto 19).

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

La tematica che il concorso di quest’anno propone di affrontare è “L’Altro”, intesa nel senso più ampio del termine: il concetto de “L’Altro” consente difatti di abbracciare il più largo spettro di possibili interpretazioni da parte degli artisti partecipanti e di aprire una finestra di dialogo verso direzioni alternative, specie all’interno in un periodo storico in cui l’esigenza di quest’ultime emerge come una vera e propria necessità.

Due le sezioni in concorso, per le quali la partecipazione è completamente gratuita ed esente da limiti relativi al genere e/o durata dell’opera:

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Sguardi d’Autore: sezione a tema libero di opere che, pur non rientrando nell’alveo della tematica del Festival, si contraddistinguono particolarmente per tecnica, estetica e/o contenuti;

Nuove Prospettive: dedicata alle opere che hanno come filo conduttore la tematica de “L’Altro”, intesa in senso lato, in ogni sua accezione, sfumatura e/o definizione.

Deadline: 30 Settembre 2016

La giuria del concorso sarà costituita da un gruppo di giovani allievi del Laboratorio Cinematografico Wag Film Lab, che assegneranno il Premio Wag al film che reputeranno complessivamente migliore e il premio “Nuove Prospettive” al film che sappia interpretare al meglio la tematica de “L’Altro”. La giuria si riserva il diritto di attribuire eventuali menzioni speciali ad opere che si contraddistinguano particolarmente per estetica e contenuti (regia, fotografia, recitazione, montaggio).

Oltre alle sezioni suddette, si individua un’ulteriore categoria del Festival, denominata WagMovie, riservata alle opere fuori concorso realizzate dagli autori facenti parte dell’Associazione “Le Ali di Icaro”, organizzatrice dell’evento.

Nel calendario del Wag Film Festival saranno inoltre presenti, nella categoria Altre Realtà, attività ed eventi collaterali, costituiti da mostre fotografiche, letture teatrali ed aperitivi di benvenuto e/o di chiusura dell’evento.

Il sito ufficiale del festival