BARI FILM STAGE 2005

Dal 2 al 9 aprile a Bari un laboratorio full immersion con il regista Abbas Kiarostami. Oltre alle lezioni di cinema, anche una retrospettiva sulla filmografia dell'autore iraniano. Il workshop è rivolto a un numero chiuso di 30 partecipanti.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

A lezione di cinema da Abbas Kiarostami
Dal 2 al 9 aprile, a Bari, un laboratorio full immersion
con il maestro iraniano Abbas Kiarostami.
In programma sette giorni di lezioni di cinema,
una retrospettiva sulla filmografia di Kiarostami
e una mostra su Kiarostami fotografo.
E´ l´atteso ritorno di "Film Stage" del Get che, in passato,
ha invitato registi come Kusturica e Anghelopulos.

Si terrà a Bari, dal 2 al 9 aprile 2005 – su iniziativa della cooperativa Get-Centro per la ricerca e la didattica dell´immagine e con il sostegno dell´assessorato alle Culture del Comune di Bari – la manifestazione-evento "
Bari Film Stage 2005 – Abbas Kiarostami: la poetica, la fotografia, il cinema".
Numerose le iniziative in omaggio all´opera del cineasta, l´evento vero e proprio di "Film Stage" saranno le lezioni di cinema di Abbas Kiarostami. Durerà infatti una settimana di fila il workshop full immersion condotto da Kiarostami: si svolgerà dal 3 al 9 aprile compreso, e sarà rivolto a un numero chiuso di 30 partecipanti. Durante il laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di realizzare, sotto la guida di Kiarostami, delle piccole produzioni audiovisive con l´utilizzo di tecnologie digitali. La selezione dei partecipanti sarà effettuata su base curricolare, dando la precedenza soprattutto ai candidati che abbiano già maturato qualche esperienza di ripresa in digitale.
Per le iscrizioni al workshop occorre rivolgersi alla segreteria della cooperativa Get: Piazza Capitaneo n. 48 – 70057 Bari Palese; tel. 080.530.47.45, fax 080/530.59.48; (e-mail: get.cinema@tiscalinet.it).
Quanto alle altre iniziative in programma anche una retrospettiva su pellicola che, nel corso di una maratona di proiezioni, durante otto giornate, proporrà una sintesi ragionata della produzione filmografica del maestro iraniano, vincitore nel 1997 della Palma d´Oro al festival di Cannes con "Il sapore della ciliegia" e, nel 1999, con "Il vento ci porterà via" del Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia (la retrospettiva si terrà dal 2 al 9 aprile, al cinema "Il Piccolo"). Mentre, negli spazi espositivi della sala Murat, verrà allestita una mostra che documenta l´opera di Abbas Kiarostami fotografo: "On the Roads of Kiarostami", che comprende a sua volta due collezioni, per un numero complessivo di 84 immagini fotografiche, "The Roads of Kiarostami" e "Untitled".
Ma durante "Film Stage" è prevista anche una lezione pubblica del maestro iraniano: all´Università di Bari, dove, presente Abbas Kiarostami, il dibattito registrerà i contributi di docenti universitari e critici cinematografici di rilievo nazionale.
Ed è in programma, ad apertura di "FilmStage", anche una serata evento aperta alla città. Con la proiezione di "Tickets", l´ultima pellicola – in uscita nelle sale italiane il 25 marzo – girata da Kiarostami in un esperimento di lungometraggio a "sei mani" realizzato insieme ad altri due maestri del cinema europeo, Ermanno Olmi e Ken Loach. Coprodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, il film è stato appena presentato in prima mondiale al Festival di Berlino.
Quanto a "Film Stage", invece, è organizzato dalla cooperativa Get-Centro per la ricerca e la didattica dell´immagine, con il contributo dell´assessorato alle Culture del Comune di Bari.
L´ultima edizione di "Film Stage" è stata del 1999, quando a Bari venne a tenere le sue lezioni di cinema il regista Emir Kusturica. "Film Stage" nasce nel 1988, quando il Get invita la foggiana Gabriella Cristiani, premio Oscar per il montaggio del film "L´ultimo imperatore" di Bertolucci a tenere a Bari lezioni di cinema. L´anno dopo arriva la sceneggiatrice Suso Cecchi d´Amico, icona della bella stagione del cinema italiano. Tra i "banchi" di Film Stage siedono allora come allievi anche il regista Alessandro Piva e la sceneggiatrice Chiara Balestrazzi. Nel 1991 "Film Stage" invita il regista russo Nikita Michalkov e, nel 1996, è la volta del greco Théo Anghelopulos.
Sei anni dopo la venuta di Kusturica "Film Stage" torna così finalmente a poter essere riproposto e, per di più, con un protagonista di spicco della scena cinematografica internazionale come Abbas Kiarostami.

Ufficio stampa & comunicazione:
Antonio Di Giacomo, 333.344.70.42
antoniodigiacomo@tin.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array