Bari Videns '06. Tra piccolo e grande schermo
L'Associazione Socio Culturale "Comunicazione&Università", in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari organizza nei giorni 25 e 26 maggio 2006 una due giorni-convegno. All'interno della manifestazione, è stato organizzato "Universitari in Corto", il 1° Concorso per Cortometraggi.
Bari Videns '06. Tra piccolo e grande schermo
All'interno della manifestazione presente il 1° concorso italiano per corti, trailer e locandine
L'Associazione Socio Culturale "Comunicazione&Università", in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari organizza nei giorni 25 e 26 maggio 2006 una due giorni-convegno dal titolo "Bari Videns '06 – Tra piccolo e grande schermo". L'evento, patrocinato dall'assessorato alle Culture del Comune di Bari, dalla Provincia di Bari e dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, avrà luogo nell'Auditorium del Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Filologia Moderna in Via De Rossi, 233 e presso il Multicinema Galleria (C.so Italia, 15/17).
Sarà un modo unico per discutere sulle nuove frontiere televisive e sulle tecniche di produzione cinematografica attraverso la collaborazione, il consiglio, ma anche il giudizio critico di rappresentanti illustri dei due mondi. Infatti, all'interno della manifestazione, è stato organizzato "Universitari in Corto", il 1° Concorso per Cortometraggi, Trailer e Locandine mai realizzato in Italia prima d'ora. Il Concorso è aperto agli studenti universitari italiani ed europei di tutte le aree disciplinari, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori, delle Scuole di Cinema e Arti Grafiche. Obiettivo del Concorso è promuovere un confronto creativo tra gli studenti universitari stimolando la produzione di opere innovative che, oltre a dimostrare il continuo fermento giovanile, siano in grado di metter a frutto passione e insegnamenti ricevuti nel corso degli studi. La produzione di un Progetto completo (corto + trailer + locandina) testimonia il carattere innovativo del concorso che mira quindi ad allargare gli orizzonti creativi cercando di stimolare e costruire un team work ricco e complesso. L'iniziativa è patrocinata da altre realtà studentesche italiane come "Obiettivo Comunicazione" (il primo blog degli studenti in scienze della comunicazione in Italia) , l'associazione "Prospettive" di Gorizia e "Altra Tv" di Bologna.
IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE
25 Maggio 2006
Dopo la consueta registrazione dei partecipanti, i rappresentanti istituzionali dell'Università degli Studi di Bari saluteranno e daranno inizio ai lavori. A questi si aggiungeranno Ruggiero Stefanelli (neo-presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), Giovanna Da Molin (presidente uscente di Scienze della Comunicazione), Cosimo Laneve (preside della Facoltà in Scienze della Formazione dell'Università di Bari) e Silvana Calaprice (presidente del Comitato Regionale Unicef).
Intorno alle 10 avrà inizio il dibattito dal titolo "Televisione: il gigante decaduto? Scenari e prospettive di un mezzo in bilico tra forma e contenuto". Tra gli ospiti figurano Roberto Zaccaria (ex presidente della Rai e docente di "Diritto dell'informazione" presso l'Università di Firenze), Roberta Gisotti (giornalista di "Radio Vaticana" ed esperta di audience televisiva), Bruno Voglino (Autore televisivo e docente di "Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo" presso l'Università di Padova) e Bruno Pellegrini (direttore di "Nessuno Tv"). Il dibattito, che sarà moderato da Massimo Bernardini (giornalista, autore televisivo e conduttore di "TvTalk"), verterà sull'analisi completa ed esaustiva dell'attuale sistema televisivo compreso il servizio pubblico. Un excursus completo che sottolineerà il difficile equilibrio fra la ricerca di contenuti innovativi e gli ultimi esperimenti tecnologici di televisione sul telefonino, sul web, in streaming o di piccole-grandi esperienze come le tele-street e i network di canali locali. Nuovi mezzi a servizio del piccolo schermo per potenziare l'offerta e migliorare il servizio. Non si tratterà né di un seminario e né di un'intervista, ma di un dialogo a più voci fra i comunicatori del domani e quelli più rappresentativi del presente e che farà del confronto la sua caratteristica fondamentale.
26 maggio 2006
I modi di fare cinema, le tecniche di lavorazione e produzione che seguono tutto il percorso evolutivo di un film (dal soggetto alle riprese, dal montaggio alla distribuzione) saranno al centro dell'intensa giornata di lavoro di venerdì 26 maggio. Il tutto con la possibilità di mettersi a confronto, in maniera diretta e senza intermediazioni di sorta.
A discutere, confrontarsi e articolare una costruttiva critica ai lavori degli studenti saranno Alessandro Piva (regista salito alla ribalta grazie a film come "Lacapagira" e "Mio cognato"), Enzo Decaro (attore e regista, componente dell'indimenticato trio "La smorfia"), Carla Cavalluzzi (sceneggiatrice), Geppi De Liso (pubblicitario e titolare "Studio De Liso. Pubblicità e comunicazione Visiva"), Vito Attolini (Critico cinematografico de "
Nel corso del pomeriggio ci sarà la cerimonia di premiazione (miglior corto, miglior trailer, migliore locandina e miglior progetto assoluto) a cui si aggiungerà la selezione di 4 opere (di carattere sportivo o ispirate allo sport come argomento principale) che potranno partecipare alle selezioni di "SPORT MOVIES & TV 2006" ,il più importante festival mondiale dedicato al cinema ed alla televisione sportiva, senza pagare la quota d'iscrizione.
Dopo la consegna dei premi si concluderà una esperienza non soltanto pensata e studiata dagli studenti, ma anche organizzata in tutte le sue sfaccettature. I ragazzi, infatti, si sono impegnati nell'attività di realizzazione completa dell'evento: dall'ufficio stampa alla campagna di comunicazione, dall'ideazione grafica del logo, delle locandine e degli inviti fino alle sigle filmate, e all'acquisizione di competenze utili nel campo dei rapporti con le istituzioni e le imprese.
BARI VIDENS CON L'UNICEF: INSIEME PER AIUTARE L'INFANZIA
Anche Bari Videns aderisce alla campagna "All the Invisible Children", dedicata alla lotta contro la fame e per i diritti dei bambini nel mondo.
Nell'ambito della manifestazione "Universitari in corto" oltre ad essere proiettato, presso il Multicinema Galleria, il trailer del film e il video della canzone "Teach me again" cantata da Elisa e Tina Turner, colonna sonora del progetto "All the invisibile children", ci sarà spazio anche per un breve documentario di sensibilizzazione sulla situazione dei piccoli e per raccogliere fondi attraverso la vendita di gadget.
25 e 26 maggio 2006
Auditorium via De Rossi / Multicinema Galleria
Bari
Programma
Giovedì 25 maggio 2006
Auditorium via De Rossi, 233
h. 8,30
Registrazione partecipanti
h. 9
Indirizzi di saluto
· Giovanni Girone
Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari
· Cosimo Laneve
Preside Facoltà di Scienze della Formazione
· Ruggiero Stefanelli
Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione – Bari
· Giovanna Da Molin
Docente di "Demografia Storica e Sociale" presso l'Università degli Studi di Bari
· Silvana Calaprice
Presidente del Comitato Regionale Unicef – Puglia
h. 10
Televisione: il gigante decaduto?
Scenari e prospettive di un mezzo in bilico tra forma e contenuto
Moderatore: Massimo Bernardini
Giornalista e conduttore "Tvtalk"
· Roberta Gisotti
Giornalista "Radio Vaticana" ed esperta di televisione
· Giuseppe Mininni
Docente di "Psicologia della Comunicazione" presso l'Università degli Studi di Bari
· Bruno Pellegrini
Direttore "Nessuno Tv" e docente di "Sociologia della Comunicazione" presso l'Università di Architettura di Roma
· Bruno Voglino
Autore televisivo e docente di "Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo" nella Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Padova
· Roberto Zaccaria
Ex presidente RAI e docente di "Diritto dell'informazione" presso l'Università di Firenze
A seguire
ANTEPRIMA "UNIVERSITARI IN CORTO"
1° Concorso per Progetti di Corti (Cortometraggi, Trailer e Locandine)
Presentazione dei trailer e delle locandine in concorso
Venerdì 26 maggio 2006
Multicinema Galleria – Corso Italia 15/17, Bari
"UNIVERSITARI IN CORTO"
1° Concorso per Progetti di Corti (Cortometraggi, Trailer e Locandine)
h. 9
Presentazione dei progetti
Interviene la giuria composta da:
· Vito Attolini
Critico cinematografico "Gazzetta del Mezzogiorno"
· Carla Cavalluzzi
Sceneggiatrice "
· Enzo Decaro
Attore e regista
· Geppi De Liso
Pubblicitario e titolare "Studio De Liso. Pubblicità e comunicazione Visiva"
· Silvio Maselli
Coordinatore "Fandango Film"
· Alessandro Piva
Regista "Lacapagira" e "Mio cognato"
· STUDENTE
Break
h. 15.30
Cerimonia di Premiazione
MIGLIOR PROGETTO (1° Premio assoluto)
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
MIGLIOR TRAILER
MIGLIOR LOCANDINA (premio "Web Community – ObiettivoComunicazione")
Saluti conclusivi di
· Silvia Godelli
Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia
· Nicola Laforgia
Assessore alle Culture del Comune di Bari
Comitato Organizzatore:
Comunicazione&Università
ObiettivoComunicazione.it
Scienze della Comunicazione – Bari
Comitato Scientifico:
Giovanna Da Molin
Cosimo Laneve
Ruggiero Stefanelli
c/o Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche
via Q. Sella 268 – 70123 Bari
Fax 080 5714717
Cel. 3498424477