"Before Sunset – Prima del tramonto", di Richard Linklater

Ethan Hawke è Jesse, Julie Delpy è Celine: 9 anni dopo "Prima dell'alba", i due turisti si ritrovano a Parigi per vedere cos'è stato dei loro amori. Un film scritto lungo la linea dell'orizzonte, stretto sul faccia a faccia di questi due innamorati perduti che si ritrovano. Il risultato è un altro grande film, sul tempo presente e sulla cinenostalgia

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dall'alba al tramonto, lungo la linea di un orizzonte invisibile, Richard Linklater ritrova i suoi due amori: Ethan Hawke as Jesse and Julie Delpy as Celine… Questa volta a Parigi, però, seguendo la traiettoria di quel treno che aveva riportato la francesina a casa, lasciando il giovane turista americano sul binario, con la promessa di un appuntamento d'amore di lì a sei mesi. Sono passati nove anni, ed ora Jesse e Celine sono per la prima volta di nuovo insieme: a Parigi, dove Jesse (divenuto uno scrittore famoso grazie a un romanzo sull'amore di un giorno a Vienna tra una turista francese e un turista americano…) è in tournèe per promuovere il suo libro

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ed è davvero un film scritto lungo la linea dell'orizzonte, stretto sul faccia a faccia di questi due innamorati perduti che si ritrovano a nove anni di distanza: parole, parole, parole… "Posso chiederti una cosa? Ma tu a quell'appuntamento a Vienna ci sei poi andato? Chi io? Certo che no… E tu? No, neanch'io..".  Parigi intanto è assente, stradine del centro, la Torre Eiffel riflessa (come in Kasdan…) in una vetrina… Notre Dame sullo sfondo, la Senna da attraversare passando sotto il Pont Neuf… I due amori s'incontrano e rivivono il loro passato, la linea dolceamara della nostalgia che fu già l'atto non detto di quell'incontro trovato e già perso nove anni prima… l'unica storia d'amore possibile… 


Ora l'ex ragazzo americano è uno scrittore di successo, sposato con tanto di fede al dito, ha l'aria più stanca, tirata, i capelli a spazzola, qualche ruga attorno agli occhi, il volto scavato… Lei invece, una volta che si scioglie i capelli, è sempre la stessa… continua ad amare i gatti, a parlare e parlare, si chiede perché la sua vita non è più quella di una volta… Ed ha una casa, e due figli… Finge di non ricordare che quella notte lei e Jesse fecero l'amore, ma poi, a casa, mentre prepara il te all'ex ragazzo americano seduto sul suo divano, confessa che ha bluffato, che ricorda molto bene ogni attimo e ogni stella di quella notte… L'aereo, intanto, è lì che aspetta: questa volta è Jesse a dover partire… Ma Linklater è grande anche in questo, perché sa finire il suo film, lo tronca da gran maestro, e non vi diciamo come, perché è giusto che ne godiate da soli… Diciamo solo che c'entra Nina Simone e che Julie Delpy, che nel film canta e ricanta, si offre in una performance da imitatrice coi fiocchi…  E Linklater, che è un gran bel regista, gioca questo lievissimo sequel con un'intelligenza sublime, sembra quasi di essere a Texasville, il sequel totalmente incompreso che Peter Bogdanovich dedicò a quell'altro capolavoro della cinenostalgia che era L'ultimo spettacolo, altro film di amori e tempo perduto, altro film di corpi che si smarrivano…


E' incredibile la leggerezza con la quale Linklater e i suoi due interpreti e complici riescono a ritornare su questi personaggi, sulla loro storia, sul tempo che è passato. L'effetto è quello di amplificare la lieve nostalgia da tempo perduto che faceva dolce già Prima dell'alba, senza tuttavia incedere in uno spirito crepuscolare, nonostante il titolo di questo sequel parli di tramonto… Lo dice bene Julie Delpy, parlando del film: "In Prima dell'alba Jesse e Celine vivevano nella fantasia di essere giovani e in attesa del futuro, ma ora tutto riguarda la vita presente". E infatti Before Sunset è un piccolo saggio sul tempo presente, scritto sul peso della vita che è qui ed ora, tanto quanto nove anni fa Prima dell'alba era scritto sulla gioiosa leggerezza d'amore della giovinezza, che guarda il tempo come una promessa futura, eppure già persa.


Ed intriga soprattutto il progetto (forse solo poco più di un'idea…) di tornare di tanto in tanto su questa storia e su questi due personaggi, per vedere come vanno le cose a questi due ragazzi di ieri. Lo rivela proprio Ethan Hawke, quando dice che "il sogno di fare questo seguito ci venne quando stavamo ancora facendo il primo: non sarebbe stato interessante incontrare questi personaggi ancora e poi ancora nel corso degli anni? Sarebbe un modo per avere un grande documento sull'amore e sulle relazioni, seguendo due attori nel corso delle loro vite"… Aspettiamo?


 


Titolo originale: Before Sunset


Regia: Richard Linklater


Interpreti: Julie Delpy, Ethan Hawke, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torres, Rodolphe Pauly, Mariane Plasteig


Distribuzione: Warner Bros. Italia


Durata: 80'


Origine: Usa, 2004

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array