Bellaria film festival "anteprima" per il cinema indipendente italiano

21°edizione Bellaria-Igea marina 5 – 8 giugno 2003

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Giunto alla sua ventunesima edizione, anteprima per il cinema indipendente italiano di bellaria, conferma la sua vocazione alla ricerca di nuovi talenti, sperimentazioni e prospettive cinematografiche, ma anche alla rivisitazione critica delle esperienze di cinema indipendente.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Come sempre molte sono le sezioni del festival: anzitutto il Concorso anteprima per opere in qualsiasi supporto e di qualsiasi genere realizzate negli ultimi due anni tra le quali verrà scelto il vincitore del gabbiano d'oro da una giuria che quest'anno sarà composta dallo scrittore Alessandro Baricco, Pierre Todeschini, Wilma Labate, Carla Cattani.


 


Un altro dei premi attribuiti a Bellaria, secondo una formula originale è Premio Casa Rossa: in una rosa di titoli scelti dalla direzione tra i film italiani della scorsa stagione meritevoli di particolare attenzione per aspetti tematici, stilistici e per formula produttiva, una giuria di critici delle riviste specializzate attribuirà il premio al miglior film, ai migliori attori e alle migliore prestazione tecnica.


Quest'anno tra i film italiani figurano: Angela di Roberta Torre, L'imbalsamatore di Matteo Garrone, Non è giusto di Antonietta de Lillo, Paz di Renato de Maria, Pesi Leggeri di Enrico Pau, Quello che cerchi di Marco Puccioni, Respiro di Emanuele Crialese, Velocità Massima di Daniele Vicari.


 


Un altro concorso che attira ogni anno l'interesse dei giovani cineasti italiani è il Concorso 150 secondi, per un'opera ultra corta dedicata a un tema assegnato che quest'anno è il "sospetto".


La sezione Cinema utile in collaborazione con l'agenzia redattore sociale, volge lo sguardo verso l'handicap e i rifugiati presentando i film: Piovono Mucche di Luca Vendruscolo e il back – stage sul film, e due video su I rifugiati politici


 


Retrospettive:


 


Festa di compleanno: verrà festeggiato quest'anno il trentesimo compleanno del film Non ho tempo di Ansano Giannarelli, un interessante esperimento di film dedicato alla figura di uno scienziato (il matematico francese Evariste Galois), con un'analisi dei rapporti tra scienza e società.


 


Continua anche la rivisitazione delle avanguardie europee degli anni sessanta e settanta, a completamento della retrospettiva dello scorso anno dedicata a Paris film coop, quest'anno verrà proposto un approfondimento monografico sui rapporti con il cinema del filosofo Jean François Lyotard.  Oltre ai film ai quali Lyotard ha direttamente collaborato (L'autre scène, Mao gilette, Tribune sans tribun), verrà presentato A partire dal dolce di Gianfranco Baruchello che contiene un raro intervento di Lyotard sul tema del dolce. Per l'occasione verrà pubblicato sul catalogo del festival la traduzione italiana del saggio di Lyotard  L'acinéma (1972).


 


"Evento speciale: il cinema delle pianure: tre film di Gianni Celati". Verranno presentati e discussi con il suo autore i tre film finora realizzati da Gianni Celati (Strada provinciale dell'anima, Il mondo di Luigi Ghirri e Case Sparse).


Omaggi doverosi saranno dedicati a Alberto Farassino e Alberto Sordi.


 


Una delle caratteristiche di anteprima è la grande partecipazione di studenti di cinema delle università italiane e delle scuole di cinema. Con un gruppo selezionato di studenti provenienti dalle università di bologna dams, pisa, venezia e dalla scuola nazionale di cinema di roma, verrà realizzato un Videomagazine, coordinato da Daniele Segre, che fornirà quotidianamente i partecipanti con servizi di approfondimento sugli eventi più significativi. 


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array