Benvenuto Presidente!
di Riccardo Milani
Titolo originale: Id.
Interpreti: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Stefania Sandrelli, Cesare Bocci, Remo Girone, Franco Ravera, Massimo Popolizio
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 90'
Giuseppe Garibaldi (Claudio Bisio – Benvenuti al Nord, Benvenuti al Sud, Bar Sport, Maschi contro femmine), meglio noto come Peppino, non è un personaggio storico, ma lo sta per diventare: un tranquillo uomo che ama la pesca e la natura del suo paesino di montagna viene eletto per sbaglio Presidente della Repubblica. Dall'idillica cornice montana, Peppino viene catapultato al Quirinale, dove inizia a governare il Paese senza compromessi, usando il suo vecchio buonsenso e il suo istinto. A dirigerlo nella giusta direzione c'è la bella Janis Clementi (Kasia Smutniak – Tutti contro tutti, From Paris With Love, La passione, Tutta colpa di Giuda), vice segretario generale alla Presidenza della Repubblica, di cui Peppino si innamora. Riuscirà Peppino a conquistarla o farà prima Janis a trasformarlo in un Presidente modello?
Il film di Riccardo Milani (Piano, solo, Il posto dell'anima, La guerra degli Antò), con un soggetto di Nicola Giuliano e una sceneggiatura di Fabio Bonifaci, è stato girato soprattutto a Torino dove location come Palazzo Carignano, Venaria Reale e l'Archivio di Stato sono stati utilizzati come sostituiti per i luoghi del potere di Roma. Nel cast, anche Beppe Fiorello (Magnifica presenza, Terraferma, I baci mai dati, Baaria), Remo Girone (Il gioiellino, Italians, Il sole nero), Cesare Bocci (Il commissario Montalbano, Almost Blue) e Stefania Sandrelli (Il giorno il più, La passione, La prima cosa bella) nel ruolo della madre di Janis. Benvenuto Presidente! è stato finanziato da FIP e Film Commission Torino Piemonte.
(E.S.)