Berlinale 75 preview – Il ritorno di Hong Sang-soo
Il regista, veterano del Festival, torna per la sesta volta consecutiva, portando in Concorso la storia intima di un poeta che riflette sull’importanza delle relazioni umane

Il regista sudcoreano Hong Sang-soo torna quest’anno in concorso alla 75° edizione del Festival di Berlino con What Does That Nature Say To You.
Il film uscirà in Corea durante la prima metà di quest’anno e sarà presentato in anteprima mondiale. L’opera segue l’inaspettata giornata di un poeta che accompagna la sua ragazza a casa dei famigliari. Le conversazioni profonde con il padre e la madre di lei, tra un pasto condiviso e l’altro, porteranno il giovane a passare una delle giornate più memorabili della sua vita. Il film approfondisce le riflessioni sulle relazioni umane e sul peso delle emozioni non espresse, con un cast composto da Ha Sung-kyu, Kwon Hae-hyo, Jo Yoon-hee, Kang So-i e Park Mi-so. Il cineasta ricopre anche il ruolo di produttore, scrittore, direttore della fotografia, montatore e compositore, con l’aiuto della direttrice di produzione Kim Min-hee. L’attrice storica con cui collabora in numerose opere, come Right Now, Wrong Then e Hotel by the River.
Hong Sang-soo è ormai un veterano del Festival. Il regista, infatti, torna per la sesta volta consecutiva a Berlino. Ricordiamo On the Beach at Night Alone per il quale Kim Min-hee vince il premio come migliore attrice nel 2017. Ma anche The Woman Who Ran che ottiene il premio come miglior regista nel 2020, Introduction con il premio migliore sceneggiatura, e il più recente The Novelist’s Film che vince il Grand Jury Prize. La casa di produzione e distribuzione Minerva Pictures distribuirà in sala il film del regista, come ha già fatto con il precedente A Traveler’s Needs, con Isabelle Huppert, nonché film vincitore dell’Orso d’Argento – Gran Premio della Giuria alla Berlinale dello scorso anno.
Di seguito, il trailer