BERLINALE 62 – In concorso, Jayne Mansfield's Car. Una foto di famiglia di Billy Bob Thornton

Jayne Mansfield's Car, Billy Bob Thornton regista in concorso a Berlino 62

Jane Mansfield's Car, misto tra commedia e dramma per la regia di Billy Bob Thornton, è in concorso nella selezione ufficiale della 62° Berlinale (9 – 19 febbraio 2012).

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

La sinossi: un giovane nell'Alabama del 1940 perde la sua famiglia: la moglie lo abbandona per un altro e si trasferisce in Inghilterra. Passano trent'anni e alla morte di lei, viene fuori una lettera in cui chiede di essere seppellita in Alabama. La famiglia di origine e la nuova famiglia inglese si incontreranno e tenteranno di fare i conti col passato…

"Anche se il film è ambientato nell'America di oltre 40 anni fa, nel bel mezzo del nulla, è una storia universale, sull'amore, la famiglia, i rapporti tra genitori e figli, così come sull'impatto della guerra sulla vita umana. Chiunque ci può identificare" ha dichiarato il produttore, Aleksandr Rodnyansky di Elena e ¡Vivan las Antipodas! (il film è una coproduzione tra USA e Russia).

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Annunciato già a novembre 2011, scritto insiemeBilly Bob Thornton regista sul set di JAYNE MANSFIELD'S CAR a Tom Epperson (The Gift) il film raccoglie una serie di icone del cinema americano, tra cui lo stesso Thornton, Robert Duvall (Il Padrino, Terra di confine, Broken Trail, I padroni della notte, Get Low, The Road, Crazy Heart) John Hurt (Alien, The Elephant Man, V per Vendetta, La Talpa, Melancholia, Immortals) e Robert Patrick (Terminator 2, Walk the Line, lo vedremo anche in Lovelace e in The Gangster Squad).

Compare anche Tippi Hedren, celebre protagonista di Gli uccelli e Marnie per Alfred Hitchock e madre di Melanie Griffith.

Completano il cast Kevin Bacon (Mystic River, X-Men: L'inizio, Crazy, Stupid, Love) Ray Stevenson (Punisher, Codice: Genesi, Thor) Frances O'Connor (The Hunter) Shawnee Smith (la saga di Saw) e John Patrick Amedori (Unbreakable, Quasi Famosi, a Berlino 62 anche con Electrick Children).

Non è la prima esperienza come regista per Billy Bob Thornton: ha già scritto, diretto e interpretato Lama tagliente (1996, il trailer) conquistandosi un Oscar per il miglior script; nel 2000 dirige Matt Damon e Penélope Cruz in Passione Ribelle, ispirato a Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy, l'anno seguente dirige e interpreta la dark comedy Daddy and Them (recensione, trailer) con Laura Dern e Diane Ladd, e, recentemente, The King of Luck, documentario dedicato al cantautore, attore e attivista Willie Nelson

 
A Berlino 62 sarà presente anche l'ex moglie di Thornton, Angelina Jolie, con il suo debutto alla regia, il dramma In the Land of Blood and Honey.