BERLINALE 62 – In concorso, Jayne Mansfield's Car. Una foto di famiglia di Billy Bob Thornton

Jayne Mansfield's Car, Billy Bob Thornton regista in concorso a Berlino 62
Jane Mansfield's Car, misto tra commedia e dramma per la regia di Billy Bob Thornton, è in concorso nella selezione ufficiale della 62° Berlinale (9 – 19 febbraio 2012). Con un cast di icone americane: Robert Duvall, John Hurt,Ray Stevenson, Robert Patrick, affiancati da Frances O'Connor, Kevin Bacon. C'è anche la musa hitchockiana Tippi Hedren

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

Jayne Mansfield's Car, Billy Bob Thornton regista in concorso a Berlino 62

-----------------------------------------------------------------
Corso di REGIA online, dal 7 maggio

-------------------------------------------------

Jane Mansfield's Car, misto tra commedia e dramma per la regia di Billy Bob Thornton, è in concorso nella selezione ufficiale della 62° Berlinale (9 – 19 febbraio 2012).

La sinossi: un giovane nell'Alabama del 1940 perde la sua famiglia: la moglie lo abbandona per un altro e si trasferisce in Inghilterra. Passano trent'anni e alla morte di lei, viene fuori una lettera in cui chiede di essere seppellita in Alabama. La famiglia di origine e la nuova famiglia inglese si incontreranno e tenteranno di fare i conti col passato…

"Anche se il film è ambientato nell'America di oltre 40 anni fa, nel bel mezzo del nulla, è una storia universale, sull'amore, la famiglia, i rapporti tra genitori e figli, così come sull'impatto della guerra sulla vita umana. Chiunque ci può identificare" ha dichiarato il produttore, Aleksandr Rodnyansky di Elena e ¡Vivan las Antipodas! (il film è una coproduzione tra USA e Russia).


Annunciato
già a novembre 2011, scritto insiemeBilly Bob Thornton regista sul set di JAYNE MANSFIELD'S CAR a Tom Epperson (The Gift) il film raccoglie una serie di icone del cinema americano, tra cui lo stesso Thornton, Robert Duvall (Il Padrino, Terra di confine, Broken Trail, I padroni della notte, Get Low, The Road, Crazy Heart) John Hurt (Alien, The Elephant Man, V per Vendetta, La Talpa, Melancholia, Immortals) e Robert Patrick (Terminator 2, Walk the Line, lo vedremo anche in Lovelace e in The Gangster Squad).

Compare anche Tippi Hedren, celebre protagonista di Gli uccelli e Marnie per Alfred Hitchock e madre di Melanie Griffith.

Completano il cast Kevin Bacon (Mystic River, X-Men: L'inizio, Crazy, Stupid, Love) Ray Stevenson (Punisher, Codice: Genesi, Thor) Frances O'Connor (The Hunter) Shawnee Smith (la saga di Saw) e John Patrick Amedori (Unbreakable, Quasi Famosi, a Berlino 62 anche con Electrick Children).

Non è la prima esperienza come regista per Billy Bob Thornton: ha già scritto, diretto e interpretato Lama tagliente (1996, il trailer) conquistandosi un Oscar per il miglior script; nel 2000 dirige Matt Damon e Penélope Cruz in Passione Ribelle, ispirato a Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy, l'anno seguente dirige e interpreta la dark comedy Daddy and Them (recensione, trailer) con Laura Dern e Diane Ladd, e, recentemente, The King of Luck, documentario dedicato al cantautore, attore e attivista Willie Nelson

 
A Berlino 62 sarà presente anche l'ex moglie di Thornton, Angelina Jolie, con il suo debutto alla regia, il dramma In the Land of Blood and Honey.
 


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative