BERLINALE 63 – Incontro con Bille August, Jeremy Irons, Mélanie Laurent per "Night Train to Lisbon"

bille august

Il regista danese assieme ai protagonisti portano al Festival Night Train to London dal romanzo di Pascal Mercier e presentato fuori concorso. Protagonista è un professore di latino solitario di Berna che, dopo aver salvato una ragazza dal suicidio, decide di seguitla a Lisbona e li indaga sulle vicende del medico rivoluzionario attivo sotto il regime di Salazar.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

bille augustIl regista danese Bille August assieme ai protagonisti Jeremy Irons, Mélanie Laurent e Martina Gedeck portano al Festival Night Train to London dal romanzo di Pascal Mercier e presentato fuori concorso. Protagonista è un professore di latino solitario di Berna che, dopo aver salvato una ragazza dal suicidio, decide di seguitla a Lisbona e li indaga sulle vicende del medico rivoluzionario attivo sotto il regime di Salazar.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

Cosa c'era nel romanzo che l'ha attratta?

Bille August: Quando ho letto il romanzo per la prima volta avevo avvertito un’atmosfera un po’ misteriosa chemi ha attratto.

 

La rivoluzione e l'oppressione del regime sono presenti qui come in La casa degli spiriti. In che misura si possono fare dei parallelismi tra i due film?

Bille August: Ciò che è importante quando abbiamo lavorato alla sceneggiatura è il viaggio di Raimund. E’ un uomo solitario che ha una vita noiosa. Il personaggio del libro ha al contrario un’esistenza nolto movimentata. Il soggetto politico è importante ma non è il leitmotiv ma fa proprio parte della vita dei personaggi.

 

Gli attori hanno letto il libro prima del film?

Jeremy Irons: Il romanzo era già molto conosciuto. Ciò che Billie voleva fare era voleva ricreare un feeling col testo d’origine anche se poi è differente. Comunque l’ho letto diverse volte prima di girare il film. Quando si legge un libro così lungo e poi fare un film di due ore, si devono per forza fare dei tagli.

Mélanie Laurent: No, il libro non l'ho letto, ma sono riuscita a entrare nella storia dopo aver letto la sceneggiatura più volte

 

conferenza stampa Night Train to Lisbon alla BerlinaleCosa vi hanno lasciato i vostri personaggi?

Mélanie Laurent: Sono persone che rischiano la morte ogni secondo per il loro sentimento di libertà. Quindi per l’attore è difficile mettersi al loro posto. C’è un lato molto intimidatorio ma per chi fa il mio lavoro è bello fare qualcosa di grande e riuscire a fare piccoli atti di resistenza attraverso l’arte.

Martina Gedeck: Ero un po’ intimidita all’inizio e mi sentivo come una debuttante. Mi sentivo un autoctona che parlava in inglese e cercava le sue parole. Si è lavorato sull’accento ma si è conservato un piccolo margine di manovra tra gli attori. Il mio personaggio poi è importante perché può cambiare il corso della vita del protagonista.

 

E' una storia individuale ma anche dal respiro collettivo…

Bille August: La ragione per cui ho voluto fare il film è anche il fatto che il personaggio si trova nella condizione di ripartire da zero, prende la decisione irrazionale di prendere questo treno e si trova in questa città di misteri. La forza della storia la lingua o l’identità. Ha un respiro internazionale con personaggi affascinanti.

 

E come è stato il lavoro con gli attori?

Bille August: Quando avete un cast di questa qualità, girare un film è un vero piacere. Abbiamo lavorato alla caratterizzazione dei personaggi, e quando si è d’accordo, si approfondiscono e poi arrivano al fondo della verità. Sono gli attori che ricompongono i personaggi.

Mélanie Laurent: E’ stato molto facile anche per noi attori lavorare con lui

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative