BERLINALE 64- Incontro con Claudia Llosa e il cast di Aloft

il cast di aloft

E' stato l'evento della giornata del concorso. La regista peruviana, che ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino nel 2009 per Il canto di Paloma, ha presentato il suo ultimo film accompagnata dal cast composto da Cillian Murphy, Mélanie Laurent, Jennifer Connelly e William Shimell

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

il cast di aloftE' stato l'evento della giornata del concorso. La regista peruviana, che ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino nel 2009 per Il canto di Paloma, ha presentato il suo ultimo film girato in lingua inglese accompagnata dal cast composto da Cillian Murphy, Mélanie Laurent, Jennifer Connelly e William Shimell

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Per gli attori. Avevate già visto gli altri film di Claudia Llosa e cosa vi ha sedotto della sceneggiatura?

Jennifer Connelly: Ho visto Il canto di Paloma che è stato davvero emozionante. Invece di questa sceneggiatura mi ha colpito la sua profonda inquietudine, con personaggi profondi.

Cillian Murphy: Anch’io ho visto Il canto di Paloma che ho trovato fantastico. Anche per me la sceneggiatura era già bellissima sulla carta.

Mélanie Laurent: Adoro questa donna da quando l’ho conosciuta a Parigi. Ho pianto leggendo la sceneggiatura. E’ la migliore artista che ho incontrato.

William Shimell: Abbiamo parlato solo tramite skype ma mi ha subito convinto ad accettare la parte.

 

 

Come ha lavorato con i bambini?

Jennifer Connelly: I due bambini erano già straordinari di per sé. Erano poi profondamente concentrati sul set. Le scene erano intense e stressanti  da girare ma hanno fatto un lavoro ammirevole

 

 

Quali erano le sue intenzioni per questo film?

Claudia Llosa: La nostra responsabilità come registi è porre delle domande piuttosto che dare delle risposte. Viviamo in un’epoca dove non si sa a cosa credere. Quindi il perdono, che è il filo rosso del film è già un atto miracoloso. Lo scopo era anche di combinare le emozioni e la tragedia

 

 

Che differenza c'è tra un film come Aloft con i suoi lavori indipendenti?

claudia llosaClaudia Llosa: Per me è stato un regalo. Non ho visto delle differenze rispetto al lavoro umano. Per me sedermi e raccontare la storia agli attori era già un sogno. Sono state la sincerità e l’intimità che mi interessavano particolarmente. E voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato. Ci siamo anche molto divertiti a girare questo film.

 

 

Ha girato questo film in inglese. L’approccio è stato più difficile per trovar le parole giuste?

Claudia Llosa: Si, certo, è una difficoltà girare un film in una lingua che non è quella materna. Ma tutti mi hanno aiutato a trovare le parole giuste in inglese che servivano. Quindi alla fine mi sono trovata a mio agio proprio per un bel rapporto con l’équipe.

Cillian Murphy: Ho fatto molti film indipendenti. E il cinema è un mondo familiare e le storie sono universali se si raccontano bene.

 

 

Perché avete scelto l’ambiente polare?

Claudia Llosa: Ciò che mi interessava è che i personaggi si trovassero in un luogo particolare. Poi cercavo qualcosa di primitivo, che potesse essere ostile. Noi diciamo che viviamo spesso in grandi città e perdiamo il contatto con la natura.

 

 

Un racconto particolare della vostra esperienza?

Mélanie Laurent: Quando ho girato questo film era incinta di 3 mesi e ha liberato molte cose dentro di me

Cillian Murphy: La scena in cui facciamo l’amore in macchina l'abbiamo girata il primo giorno delle riprese.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array