#Berlinale75 – Das Licht è il film d’apertura
Per la terza volta nella storia del festival, dopo Heaven e The International, sarà Tom Tykwer il regista scelto per la serata inaugurale.
“Sono al settimo cielo all’idea di aprire la Berlinale del prossimo anno con Das Licht. La Berlinale è il festival della mia vita. La città è il mio destino. Questo film è il mio desiderio” ha rivelato alla stampa il regista Tom Tykwer. Autore in precedenza di Lola Corre, Profumo – Storia di un assassino, Cloud Atlas, realizzato con le sorelle Wachowski e Aspettando il Re.
Il suo decimo lungometraggio da regista, aprirà dunque la 75° Berlinale. Saranno presenti alla serata d’apertura del 13 febbraio Tykwer e l’intero cast, composto da Nicolette Krebitz, Lars Eidinger e Elyas Eldridge.
Das Licht racconta la vita quotidiana di una famiglia della classe media tedesca in un mondo che cambia rapidamente e che inizia a vacillare nel momento dell’incontro con Farrah, la misteriosa governante siriana, destinata a sconvolgerne per sempre equilibri e logiche.
Non è la prima volta che un film di Tykwer viene scelto come apertura della Berlinale. È accaduto infatti nel 2002 con la sua prima produzione internazionale Heaven e nel 2009 con il thriller politico The International. Per questo la direttrice del festival Tricia Tuttle ha rivelato: “Tom Tykwer trova la bellezza e la gioia nel nostro mondo, spesso fragile e impegnativo. Cattura magicamente l’essenza della nostra vita di oggi, prima sulla tela e poi sullo schermo. Non vediamo l’ora di dargli il benvenuto al festival con Das Licht”.