Bertrand Bonello, souvenir da una casa chiusa

L'Apollonide, con Hafsia Herzi e Jasmine Trinca
-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------
L'Apollonide di Bertrand Bonello. Nel cast, in senso orario: Adèle Haenel,Hafsia Herzi, Céline Sallette e Jasmine Trinca Bertrand Bonello, il regista di Tiresia, Le pornographe e De la guerre, gira il suo nuovo film L'Apollonide nella regione di Saint-Rémy-lès-Chevreuse.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Siamo in un bordello parigino dei primi del 20°secolo: una prostituta (la seducente Adèle Haenel, che nel 2002, a soli 13 anni, interpretava la ragazzina autistica di I diavoli di Christophe Ruggia) viene sfigurata per sempre da un cliente violento.

L'aggressione le stampa sul viso un tragico "sorriso" (come il Joker di Heath Ledger in Il cavaliere oscuro e come la sfortunata Black Dhalia).

Intorno a lei, all'interno di quel mondo a sè che è la "casa chiusa", scorrono le vite, le rivalità, le paure, le gioie e i dolori delle altre ragazze: Hafsia Herzi (la rivelazione di Cous Cous del 2007: metà tunisina, metà algerina, da allora ha girato 8 film) Céline Sallette (Alibi e sospetti) l'italiana Jasmine Trinca (La meglio gioventù, Il caimano, Il grande sogno) e Noémie Lvovsky nei panni della maitresse.

La sceneggiatura è del regista francese, la produzione di Arte France Cinéma, Les Films Du Lendemain and My News Picture con il conributo finanziario di Canal +, Centre National de la Cinématographie, CinéCinéma, Région Ile-de-France e Sofica Cinemages. (m.p.)

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative