---------------------------------------------------
BANDO CRITICA DIGITALE 2026: le Borse di Studio per il corso di Sentieri selvaggi!


---------------------------------------------------

Between 50h e Nuovi Talenti LAB: due contest per giovani cineasti

Sono in arrivo delle interessanti opportunità per gli aspiranti filmmakers in due festival aventi luogo a Lecco e in Sicilia. Si tratta di concorsi volti a supportare le proprie opere d’esordio

Nei prossimi mesi estivi, sono in arrivo due interessanti opportunità per i giovani cineasti, che potranno dimostrare le proprie capacità tecniche e artistiche in dei contest organizzati da alcune importanti realtà festivaliere italiane.

-----------------------------------------------------------------
Girare con microbudget, corso online con Christian Filippi, dal 17 febbraio


-----------------------------------------------------------------

Il primo evento è il “Between 50h Campus Cinema”, concorso ideato da Globart insieme a Saint Louis, il CSC di Palermo e il MedFilm Festival, che invita dieci aspiranti registi under 33 a realizzare un cortometraggio (della durata massima di 10’, senza vincoli di tecnica) nell’arco di 50 ore.

-----------------------------------------------------------------
Corso online PRODUZIONE del DOCUMENTARIO con Raffaele Brunetti dal 5 febbraio

-----------------------------------------------------------------

Il Contest si terrà dal 23 al 25 luglio e avverrà nell’ambito del Between Music & Arts Festival, manifestazione artistico/cinematografica/musicale avente luogo presso il Parco Archeologico di Morgantina e la Villa Romana del Casale, entrambi situati in Provincia di Enna, Sicilia.

-----------------------------------------------------------------
SHOWRUNNERS Storie e linguaggio delle Serie Tv attraverso gli autori. Dal 10 febbraio


-----------------------------------------------------------------

I corti, che dovranno essere ispirati ai luoghi, ai temi e all’atmosfera del festival, saranno proiettati nella serata dedicata al concorso, al termine della quale una giuria tecnica e popolare valuterà e premierà i progetti, secondo i canoni della qualità artistica, della coerenza tematica e dell’originalità.

------------------------------------------------
A.I. per SCENEGGIATURA, dal 26 gennaio 2026

------------------------------------------------

La commissione di selezione delle opere sarà composta da vari professionisti del settore dell’audiovisivo e dai rappresentanti dei membri promotori del Contest, che daranno una votazione a tutti i soggetti pervenuti. I 10 progetti col maggior numero di voti verranno ammessi alla realizzazione.

Il termine ultimo per consegnare i propri lavori è fissato al 31 maggio. Per maggiori informazioni, visitare il sito del festival.

-----------------------------------------------------------------
Il cinema in Timeline – Corso online dal 26 gennaio 2026

-----------------------------------------------------------------

Lecco Film Fest

Il secondo evento in programma per quest’estate è il Nuovi Talenti LAB, percorso formativo per registi under 35 (con già un cortometraggio all’attivo) che si inserisce nella sesta edizione del Lecco Film Fest (3 – 6 luglio). L’iniziativa consiste in una serie di incontri, workshop e mentorship, con l’obiettivo di formare i giovani filmmaker non solo dal punto di vista tecnico per la loro opera prima (che è anche la mission principale del percorso), ma anche da quello produttivo, facendo acquisire delle conoscenze sull’industria audiovisiva e le sue dinamiche, utili per orientarsi meglio nella filiera produttiva e distributiva.

Il LAB si articola in tre fasi, che sono: Formazione (giugno); Workshop residenziale (in concomitanza col Festival); Presentazione dei progetti (5 luglio).

La prima consiste in una serie di incontri e lavori individuali sui progetti con l’assistenza di tutor dedicati, critici e professionisti del settore; la seconda fase, che avrà luogo durante il festival, consisterà in 28 ore di formazione intensiva e preparazione alla presentazione pubblica dei progetti; la terza e ultima fase sarà la presentazione vera e propria delle opere, che avverrà presso il Cinema Nuovo Aquilone di Lecco, dove i registi incontreranno il pubblico (composto da produttori, broadcaster, critici, giornalisti, esercenti) in una sessione di Q&A.

I requisiti per partecipare al programma, oltre a quelli relativi all’età (under 35), prevedono il passaggio di un proprio cortometraggio presso un festival nazionale/internazionale, oltre al soggetto originale per il lungometraggio (di finzione, documentario creativo o animazione) che sarà oggetto di lavoro durante il LAB.

I coordinatori del percorso sono Davide Maria Zazzini e Lorenzo Ciofani, critici della Rivista del Cinematografo. La giuria di esperti del settore sarà incaricata, durante l’evento di Lecco, di selezionare il progetto più meritevole, al quale verrà assegnato un incentivo di 2000€ dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, come contributo per lo sviluppo dell’idea.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 25 maggio. Per maggiori informazioni sull’evento e le modalità per partecipare, si prega di visitare la sezione dedicata sul sito del Lecco Film Fest.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    -----------------------------------------------------------------
    UNICINEMA scarica la Guida della Quadriennale/Triennale di Sentieri Selvaggi


    -----------------------------------------------------------------