BFM38 – Malcolm McDowell ospite al Bergamo Film Meeting

Annunciato l’ospite al Bergamo Film Meeting, in occasione del trentottesimo Festival internazionale che si terrà nella città lombarda dal 7 al 15 marzo 2020: l’attore inglese Malcolm McDowell, reso famoso a livello mondiale dall’interpretazione del delinquente Alex nel film Arancia Meccanica (1971) di Stanley Kubrick, verrà omaggiato con sette tra i suoi lavori più riusciti. Anche se per il calendario ufficiale bisogna ancora aspettare, le proiezioni in programma sono: il drammatico Se… (1968) di Lindsay Anderson, Palma d’Oro a Cannes nel 1969; l’immancabile Arancia meccanica, Premio Pasinetti a Venezia nel 1972; la commedia O Lucky Man! (1973) di Lindsay Anderson, regista con cui l’attore ha instaurato una proficua e lunga collaborazione; il fantascientifico L’uomo venuto dall’impossibile (1979) di Nicholas Meyer; il thriller Il bacio della pantera (1982) di Paul Schrader; il drammatico The Company (2003) di Robert Altman; la raccapricciante vicenda, tratta dalla storia vera del noto serial killer sovietico, Evilenko (2004) di David Grieco (che il 3 marzo verrà proiettato al MIC di Milano).

Tra i lavori degni di nota dell’attore, che ha mosso i suoi primi passi in teatro (prima alla Royal Shakespeare Company, poi nel Royal Court Theatre), ricordiamo il personaggio di Mick Travis, ricorrente nella trilogia di Anderson Se…, O Lucky Man! e Britannia Hospital (1982), oltre a quello di Caligola nell’omonimo film diretto da Tinto Brass nel 1979. 

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Spesso ritrovatosi nei panni del cattivo (ad esempio, dell’antagonista di Star Trek – Generazioni del 1994, diretto da David Carson), ha interpretato diversi gangster per la televisione: dal boss Bennie Barratt nella serie BBC Our Friends in the North (1996) di Peter Flannery, al vecchio Paul Bettany in Gangster N° 1 (2000) di Paul McGuigan, sino all’ex gangster Boad nel film di Mike Hodges I’ll Sleep When I’m Dead (2003). 

Lo vedremo a breve (dal 26 marzo nelle sale italiane) nel biografico drammatico Bombshell – La voce dello scandalo, diretto da Jay Roach, con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie. Inoltre sarà il colonnello Saville in Just Noise di Davide Ferrario, film sulla rivolta del giugno 1919 dei cittadini di Malta contro gli inglesi, in uscita nella seconda metà del 2020.

--------------------------------------------------------------------
OFFERTA PASQUA 2020: sconto del 35% sui libri e riviste editi da Sentieri selvaggi

-----------------------------------------------------