Biancaneve e il cacciatore
di Rupert Sanders
Titolo originale: Snow White and the Huntsman
Interpreti: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Noah Huntley, Bob Hoskins, Eddie Marsan, Toby Jones, Ian McShane, Nick Frost, Ray Winston
Origine: USA, 2012
Distribuzione: Universal
Duarata: 127'
Biancaneve e il cacciatore è l’ennesima rilettura in chiave fantasy della fiaba popolare resa nota dai fratelli Grimm, Biancaneve e i sette nani, la seconda quest’anno dopo Biancaneve di Tarsem Singh. Ravenna (Charlize Theron – Prometheus, Young Adult, The Burning Plain – Il confine della solitudine, Monster, Le regole della casa del sidro), nuova moglie del re Magnus (Noah Huntley – Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio, 28 giorni dopo), è in realtà una strega a capo dell’Armata Oscura che uccide il re durante la notte di nozze e imprigiona la figliastra Biancaneva (Kristen Stewart – Bella in Twilight, On the Road, Andventureland, Disastro a Hollywood, Into the Wild). Quindici anni dopo, interrogando lo Specchio Magico, scopre che Biancaneve è destinata a superarla in bellezza e riprendersi il trono. Ravenna ordina, quindi, al cacciatore Eric (Chris Hemsworth – The Avengers, Quella casa nel bosco, Thor, Star Trek: Il futuro ha inizio) di ucciderla.
Il film di Rupert Sanders, di cui è previsto un sequel sempre da lui diretto, è stato girato interamente in Inghilterra, consultando accademici vari esperti di fiabe popolari e battaglie medievali. Molti i nomi che sono stati presi in considerazione per il ruolo di Biancaneve, tra i quali Felicity Jones e Dakota Fanning. Anche Lily Cole, l’altra Biancaneve, aveva fatto un provino. Viggo Mortensen e Hugh Jackman erano stati, invece, considerati per la parte del cacciatore. A dare le voci ai nani anche Bob Hoskins (We Want Sex, Go Go Tales, Lady Henderson presenta, La cugina Bette), Toby Jones (Hunger Games, Le avventure di Tintin: Il segreto dell’unicorno, Marilyn, La talpa, Frost/Nixon – Il duello) ed Eddie Marsan (Sherlock Holmes – Gioco d’ombre, War Horse, Tyrannosaur, La felicità porta fortuna, Miami Vice). Nella colonna sonora è presente il singolo Breath of Life di Florence and the Machine.
(E.S.)
_________________________________________________________________________________________________
Puoi dare un contributo per questo contenuto editoriale con una libera donazione – di qualsiasi importo – a Sentieri selvaggi.
_________________________________________________________________________________________________