Bifest 2022: presentato il programma del Bari International Film Festival

Annunciato il programma della tredicesima edizione del festival pugliese che si terrà nei teatri di Bari dal 26 marzo al 2 aprile. La serata di pre-inaugurazione è fissata per il 25 marzo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Dopo l’inusuale collocazione autunnale dello scorso anno, il Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, torna nelle consuete date primaverili, ovvero dal 26 marzo al 2 aprile. Il festival si svolgerà in diversi teatri baresi: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita. Durante la conferenza stampa del 1° marzo, il direttore artistico del festival Felice Laudadio si è detto molto soddisfatto del programma annunciato fino a questo momento, soprattutto considerando i tempi ristretti dovuti allo slittamento della scorsa edizione. La serata di inaugurazione del festival si terrà il 25 marzo al Teatro Kursaal con l’anteprima assoluta del documentario dedicato a Gianni Minà di Loredana Macchietti, dal titolo Gianni Minà, una vita da giornalista. Finora è stato annunciato solo il programma cinematografico che prevede diverse anteprime internazionali, alcuni omaggi a grandi autori del passato e i consueti incontri con grandi nomi del nostro cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La sezione Anteprime internazionali comprende otto titoli della produzione mondiale recente tuttora inediti in Italia, tra cui Hill of Vision di Roberto Faenza, La fortuna di Alejandro Amenábar e Operation Mincemeat di John Madden. Il Bifest 2022 dedicherà un tributo a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita, programmando l’indimenticabile Mamma Roma e La macchinazione di David Grieco, oltre ad un ciclo di lezioni sul Pasolini scrittore e poeta, cineasta e polemista.

La giuria internazionale chiamata a giudicare le 12 opere del concorso “Panorama internazionale” sarà presieduta dal regista Giuseppe Piccioni e composta dall’attrice Valeria Cavalli, dalle critiche cinematografiche Kristína Kúdelová e Grażyna Torbicka, dal regista e sceneggiatore Pif (Pierfrancesco Diliberto). Sono stati inoltre già annunciati i vincitori dei Premi al cinema italiano, attori, artisti e registi che terranno delle masterclass mattutine al Teatro Petruzzelli: Margherita Buy, Nicola Piovani, Donatella Palermo, Fabrizio Ferracane e Lina Siciliano, Miriam Leone, Vinicio Marchioni, Giuseppe Tornatore.

QUI il programma completo del Bifest 2022.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array