BIGX – Decima edizione del Bari International Gender Festival
Al via la decima edizione del festival multidisciplinare e transfemminista nel capoluogo pugliese, con grandi nomi internazionali e nazionali

Il Bari International Gender Festival (BIG) è pronto per la sua X edizione iniziata nel capoluogo pugliese il 31 ottobre e che proseguirà fino al 30 novembre. Il festival multidisciplinare e transfemminista, con la direzione artistica di Miki Gorizia e Tita Tummillo De Palo, porterà grandi nomi internazionali e nazionali esplorando temi legati alle differenze di genere, identità e orientamenti sessuali attraverso arti performative, cinema, danza e teatro. Il BIG continua con le tematiche sulle diversità oltre l’umano, con l’urgenza di decolonizzare la storia, le geografie e i saperi per rivolgersi all’intera biodiversità con un orizzonte ecologico, intersezionale, anti-coloniale e anti-specista.
A partire dal 3 novembre, Bari ospiterà oltre venti eventi distribuiti nei principali spazi culturali della città come teatri, sale cinematografiche e luoghi espositivi. Il programma vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale e nazionale, tra cui il coreografo libanese Omar Rajeh, il performer giamaicano/norvegese Harald Beharie, la compagnia Dewey Dell, la rapper Catu Diosis del collettivo Nyege Nyege e la coreografa Nadia Beugré. Saranno presenti anche la compagnia teatrale Fanny & Alexander e DJ Red, simbolo della scena techno romana. L’evento darà spazio a giovani talenti italiani come Vittorio Pagani, Nunzia Picciallo, Giorgia Ohanesian Nardin, e altri, evidenziando la ricerca artistica contemporanea.
Il programma cinematografico di questa X edizione si focalizzerà sulla questione geopolitica del Medio Oriente, soffermandosi sul genocidio in corso da parte del governo Isrealiano o all’interno della striscia di Gaza, con la proiezione il 10 novembre al Cinema ABC del documentario No other land di Basel Adra, vincitore del Teddy Award come Best Documentary all’ultimo Festival del Cinema di Berlino, che racconta l’occupazione militare e i crimini commessi dall’esercito e dai coloni israeliani, nei villaggi palestinesi in Cisgiordania.
Il 24 novembre, nuovamente al Cinema ABC, sarà proiettato Memorias de un cuerpo que arde di Antonella Sudasassi, vincitore del premio del pubblico nella sezione Panorama della 74ma edizione del Festiva del Cinema di Berlino. Il film esplora la femminilità, il desiderio di libertà e la scoperta del proprio corpo attraverso le storie le storie di Ana, Patricia e Mayela, tre donne cresciute in Costa Rica.
A completare anche quest’anno il programma MiniBIG, a cura dell’associazione Articolo12, dedicato a bambini, bambine e adolescenti. Al Multicinema Gallerie verranno presentate storie e esperienze di vissuto di adolescenze che incontrano i problemi della società creati dalle generazioni precedenti, a cui i più piccoli devono far fronte in quanto membri attivi delle comunità in cui vivono.