Bill Burr produrrà una sitcom su Earthquake
I due collaboreranno per una serie comedy su Fox che racconterà la vita del performer. Non si conoscono ulteriori dettagli, ma la strada intrapresa fa pensare ad un progetto alla Curb Your Enthusiasm

Bill Burr è alla guida di un nuovo progetto seriale, che lo vedrà collaborare con un altro volto molto noto della stand up statunitense. Si tratta infatti di una sitcom sulla vita di Earthquake (alias di Nathaniel Stroman, che darà anche il nome allo show), che andrà in onda su Fox. Burr sarà coinvolto nei panni di produttore attraverso la sua società North Hill Productions, fondata nello scorso 2024, in quello quindi che costituisce per lui un ruolo ad oggi inedito. Non sono ancora stati resi noti ulteriori dettagli, se non che al momento si è ancora in una fase embrionale del progetto: è già stato individuato il soggetto, ma non è ancora stata approvata una sceneggiatura definitiva.
Da un po’ di tempo è possibile assistere a come, soprattutto grazie all’avvento delle piattaforme, il ruolo degli stand up comedian all’interno dell’intero show business sia sempre più grande. Se già infatti questi avevano sicuramente un importante seguito negli Stati Uniti, negli ultimi anni il loro pubblico si è espanso notevolmente, trasformandoli in stelle quasi al pari di attori hollywoodiani o di riconosciuti sportivi. E ciò ha comportato lo sviluppo di tanti nuovi prodotti, con la possibilità di aprirsi a diversi media d’intrattenimento oltre ai numerosissimi special che comunque escono ogni anno. Si pensi ad esempio al grande successo ottenuto da After Life di Ricky Gervais. Lo stesso Bill Burr da diverso tempo non è più “solo” un comico, tanto da aver debuttato come regista teatrale portando in scena Glengarry Glen Rose di David Mamet.
Per quanto riguarda Earthquake, per adesso il campo è lasciato alle speculazioni. Da quello che si può evincere dai pochi dettagli noti – sarà una sitcom, multicamera, comica, sulla vita del reale performer – sembra possibile immaginare di essere dalle parti di Curb Your Enthusiasm (andata in onda dal 2000 al 2024) di Larry David, che ritraeva l’umorista alle prese con la propria quotidianità dopo il successo di Seinfeld, di cui era stato creatore. Stroman è uno dei comici più affermati dell’intero panorama statunitense, attivo ormai da più di 40 anni. Prima di Bill Burr, già Dave Chappelle, nella sua serie per Netflix Chappelle’s Home Team, per cui lo stesso ha prodotto uno special ad ognuno dei colleghi che più lo hanno influenzato, gli ha dedicato un episodio, dal titolo Legendary: Earthquake.