Bimal Roy, il De Sica che viene dall'India

Il programma 2007 di River to River. Florence Indian Film Festival si annuncia con una retrospettiva del grande regista e con una ricca selezione dei più recenti titoli della cinematografia indipendente indiana, con un occhio particolare alla regia al femminile. A Firenze dal 7 al 13 dicembre 2007

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Bimal Roy, il De Sica che viene dall’India
Il programma 2007 di River to River. Florence Indian Film Festival si annuncia con una retrospettiva del grande regista e con una ricca selezione dei più recenti titoli della cinematografia indipendente indiana, con un occhio particolare alla regia al femminile.
 
 
La settima edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, dedicato unicamente al cinema indiano e diretto da Selvaggia Velo, si terrà a Firenze dal 7 al 13 dicembre 2007.
In occasione del 60° anniversario dell’indipendenza dell’India, il Festival cambia sede e, sotto l'egida della Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, questo anno si svolgerà presso il cinema Gambrinus di Firenze.
 
Oltre ad un’ampia selezione dei più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari, il Festival presenterà in particolare una retrospettiva dedicata a Bimal Roy (1909-1966), uno dei massimi registi del cinema indiano del passato, spesso accostato ai maestri del Neorealismo italiano per le storie e i temi trattati. Saranno proiettati tre suoi capolavori, in collaborazione con il National Film Archive of India e il Directorate of Film Festivals.
            Il primo, Do Bigha Zamin (Due ettari di terra, 1953), ricorda Ladri di biciclette di Vittorio De Sica. Devdas (1955) ha invece recentemente generato il remake omonimo di Sanjay Leela Bhansali, proiettato a Cannes nel 2002. Il terzo è lo struggente Bandini (La prigioniera) del 1963.
La figura di Bimal Roy sarà peraltro ricordata dal documentario in prima mondiale Remembering Bimal Roy realizzato dal figlio del regista, Joy Roy, che sarà presente a Firenze per presentarlo al pubblico.
Tra gli ospiti del festival, due donne, entrambe al primo lunegomtraggio: la giovane Bhavna Talwar con Dharm, e Chitra Palekar con Maati Maay.
Girato con maestrìa e di grande impatto visivo, Dharm si svolge a Benares sulle rive del Gange, tra i conflitti hindu-mussulmani. Un sacerdote hindu adotta un bambino, Kartikey, che metterà alla prova le convinzioni più profonde dell’uomo religioso.
Maati Maay, interpretato magistralmente dalla bella e famosa Nandita Das,racconta la storia di Chandi, una giovane ragazza appartenente ad una casta subalterna, la cui famiglia si occupa da generazioni di un cimitero per bambini. Quando Chandi avrà un figlio suo, le cose cambieranno.
 
 
 River to River. Florence Indian Film Festival, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India di Roma, è organizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, nonché di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Quartiere 1 del Comune di Firenze e India Tourism Office di Milano. Preziosi il sostegno degli sponsor Apt Firenze, Hotel Roma, Instyle and Lisa Corti Firenze. Media partner le testate The Florentine e www.1takemedia.com, e Radio Diffusione Firenze.
 
Come noto, il Festival propone ogni anno i film più recenti della cinematografia indiana indipendente e gli ultimi lavori sull’India di registi di ogni parte del mondo. Attori, registi e produttori presenteranno i propri lavori e incontreranno la stampa.
 
            Al film di ogni categoria preferito dal pubblico del festival andrà il premio River to River DigiChannel Audience Award, che consiste nella promozione gratuita del film su DigiChannel.net per una settimana, con la pubblicazione sul sito, la presentazione nella newsletter, il passaggio in homepage e l'inserimento all'interno del network internazionale DC.
 
Nel rinnovato spazio del cinema Gambrinus, la cucina sublime dei Maharaja del ristorante India di Fiesole, coadiuvato dal bar del Gambrinus Loft.
 
 
Per informazioni:
River to River. Florence Indian Film Festival
Piazza Santo Spirito, 1
50125 Firenze
tel. +39 055 286929
fax +39 055 284983
pressoffice@rivertoriver.it
www.rivertoriver.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array