BIODOC. Rassegna di documentari biografici al Casale dei Cedrati
Dal 2 aprile al 21 maggio a Villa Pamphili a Roma proiezioni di Wenders, Martone, Morgen, Jones su Bowie, Troisi, Hitchcock. Incontri con Brunetti/De Laurentiis e Zippel, a cura di Sentieri Selvaggi
Prende il via il prossimo 2 aprile, nella sala del Casale dei Cedrati, a Villa Pamphili a Roma, la rassegna BIODOC, a cura di Sentieri Selvaggi. Fino al 21 maggio, ogni giovedì alle h 17:30 il ciclo prevede la proiezione di alcuni grandi titoli del documentario biografico firmati da Wim Wenders, Mario Martone, Bret Morgen, Kent Jones, e dedicati a figure come David Bowie, Pina Bausch, Nicholas Ray, Massimo Troisi, Alfred Hitchcock e François Truffaut, Sixto Rodriguez.
Previsti anche gli incontri con i registi di due opere biografiche di questa stagione, Rossellini. Più di una vita e Ellroy vs L.A.
Le proiezioni saranno introdotte dai redattori di Sentieri Selvaggi, l’ingresso è gratuito, l’indirizzo è via Aurelia Antica 219 a Roma.
L’iniziativa è a cura di Linea d’Arte e Sentieri selvaggi.
IL PROGRAMMA
2 aprile
Rossellini. Più di una vita (Raffaele Brunetti, Ilaria De Laurentiis, Andrea Paolo Massara, 2025, 85′) alla presenza di Brunetti e De Laurentiis. Moderano Simone Emiliani e Sergio Sozzo
9 aprile
Pina (Wim Wenders, 2011, 106′). Introduzione critica a cura di Carlo Valeri
16 aprile
Ellroy vs L.A. (Francesco Zippel, 2025, 72′) alla presenza di Francesco Zippel. Moderano Simone Emiliani e Sergio Sozzo
23 aprile
Lampi sull’acqua. Nick’s movie (Wim Wenders, 1980, 91′). Introduzione critica a cura di Carlo Valeri
30 aprile
Laggiù qualcuno mi ama (Mario Martone, 2023, 128′). Introduzione critica a cura di Aldo Spiniello
7 maggio
Searching for Sugar Man (Malik Bendjelloul, 2012, 86′). Introduzione critica a cura di Chiara Zuccari
14 maggio
Moonage Daydream (Brett Morgen, 2022, 140′). Introduzione critica a cura di Alessio Baronci
21 maggio
Hitchcock/Truffaut (Kent Jones, 2015, 80′). Introduzione critica a cura di Riccardo Baiocco






















