Biografilm Festival 2010


--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------
biografilm festivalSi svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno 2010 la VI edizione di Biografilm Festival – International celebration of Lives, unico evento a livello mondiale dedicato alle biografie ed ai racconti di vita.
Dopo il successo della scorsa edizione, caratterizzata da un viaggio sulle tracce di Woodstock, si torna anche quest'anno ad atmosfere mitiche e nostalgiche con il tema Italia '60 – il bello, il Boom, la dolce vita.
E non mancano di certo gli argomenti e le storie da approfondire in un decennio ricco e stimolante come quello dei sixties, basterebbe citare, tanto per rimanere in ambito italiano, le olimpiadi di Roma 1960, la diffusione della televisione nelle case degli italiani ed il periodo aureo della Hollywood sul Tevere.
 
Anche quest'anno le varie giornate della manifestazione saranno ognuna dedicata ad un focus su un personaggio, in sintonia con il tema portante del festival. Si comincerà il 9 giugno con un omaggio a John Lennon, si proseguirà il 10 con Armando Testa, l'11 sarà dedicato alle autrici di Diabolik, Angela e Luciana Giussani, il 12 a Peter Sellers ed il 13 a Fabrizio De André.
John LennonCurato dal giornalista John Vignola, il focus John Lennon racconterà i vari volti dell'uomo e dell'artista, nella varie fasi della sua avventura umana e professionale.
I designer Federico e Matteo Motta sono invece i curatori del focus Armando Testa, importante figura di pubblicitario, artista, critico d'arte, imprenditore e padre della pubblicità italiana.
A curare l'omaggio alle sorelle Giussani sarà lo scrittore Davide Barzi, autore con Tito Faraci de “Le regine del terrore”, biografia meritatissima da parte di due donne che hanno precorso i tempi e che hanno saputo dar vita al primo fumetto per adulti, quel Diabolik che diventerà da lì a poco un'icona pop internazionale.
La giornata di sabato – a cura di Alan Porta e del regista John Scheinfeld – sarà interamente dedicata al talento di Peter Sellers ed ai suoi mille volti, alle sue mille incarnazioni, a trent'anni esatti dalla scomparsa.
Ultimo focus quello su Fabrizio De André, che vedrà, tra le varie cose, anche dei filmati inediti girati dalla curatrice Teresa Marchesi.
Il Biografilm Festival si distingue da sempre anche per l'attenzione alle anteprime di apertura che per l'edizione 2010 saranno due e per l'esattezza Mr Nobody, vincitore del Biografilm Lancia Award alla 66. Mostra Internazionale d'Arte di Venezia – con Jared Leto per protagonista – e The Cove, miglior documentario agli Oscar 2010.
Completano il ricco programma due Eventi Speciali, uno dedicato alla figura del più importante maestro della televisione italiana, Alberto Manzi e l'altro alla vita di Massimo D'Azeglio.
Da non dimenticare la Selezione Ufficiale della manifestazione, che vedrà in concorso dieci opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia, selezionate tra le quasi 400 pervenute.