Biografilm Festival

Scadenza 15 marzo

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Aperte le iscrizioni per il bando di concorso di
Biografilm Festival – International Celebration Of Lives
(Bologna 9-14 giugno 2010)
 

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------
Biografilm Festival – International Celebration of Lives è il primo evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. La quinta edizione di Biografilm Festival, svoltasi a Bologna nel giugno 2009, ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico – oltre 22.000 spettatori nei 6 giorni di svolgimento della manifestazione – e ha ricevuto per la selezione oltre 250 lungometraggi da tutto il mondo, presentando un ricchissimo calendario di anteprime.


I registi interessati possono iscrivere le loro opere entro il 15 marzo attraverso il portale web Withoutabox, il rivoluzionario network che riunisce oltre 100.000 registi indipendenti provenienti da tutto il mondo (
https://www.withoutabox.com/login/6432 <https://www.withoutabox.com/login/6432> ).
 
I registi italiani possono invece scegliere tra due modalità:
– inviare direttamente, sempre entro il 15 marzo 2010, un dvd della loro opera all’indirizzo Biografilm Festival, via Paolo Fabbri 1/4, 40138 Bologna.
– oppure andare su withoutabox nella categoria “Italian” e iscriversi gratuitamente.
 
Saranno ammesse alla selezione opere con una chiara vocazione biografica o che mantengano comunque come centrale l’opera e la vita di un personaggio, sia fiction che documentarie, realizzate tra il 2008 e il 2010.
 
La Selezione ufficiale proporrà gli esiti più interessanti e originali della produzione biografilmica mondiale. I dieci film selezionati concorreranno per il Biografilm Lancia Award, assegnato da una giuria internazionale, per il premio del pubblico Audience Award e per il Best Life Award, per il miglior racconto biografico.


Per maggiori informazioni: info@biografilm.it 
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BIOGRAFILM FESTIVAL

    Si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti, dal 11 al 15 giugno 2008, la quarta edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives

    -----------------------------------------------------------
    SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


    -----------------------------------------------------------
    Si svolgerà a Bologna presso la Manifattura delle Arti, dal 11 al 15 giugno 2008, la quarta edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita realizzato con la main sponsorship di Lancia.
    Il viaggio di Biografilm attraverso l’America continua anche per l’edizione 2008: dopo la tappa a Woodstock e l’escursione nel filone rock anni ‘70, il percorso del festival bolognese procede con un’ intrigante esplorazione nella New York dei primi anni ‘80. Biografilm infatti ha scelto di raccontare il profilo – lo skyline – di una città al suo apice culturale. Lo farà attraverso gli occhi dei personaggi che hanno animato la Grande Mela in un momento irripetibile che l’ha vista centro del mondo occidentale.
    Il manifesto di Biografilm 2008, – Anita 1979 – è opera del fotografo e regista ticinese Edo Bertoglio, testimone d’eccezione di quel periodo e personaggio a cui è dedicato un omaggio speciale all’interno del festival con film, testimonianze e slideshow.
    New York rivive nella piazzetta della Manifattura delle Arti con il “Biografilm Skyline”, allestimento ideato dello scenografo bolognese Mauro Tinti e realizzato in collaborazione con Osram ed Era Allestimenti. Il “Biografilm Skyline”, farà da sfondo alla passerella degli ospiti accogliendo gli spettatori del festival in una sorta di città virtuale. Un grande tendone completerà lo spazio ospitando il Bio-Bar e il Wiki Village, dove avranno luogo i workshop e gli incontri tra gli autori e il pubblico.
    “Mi sto divertendo molto a costruire questa quarta edizione – dichiara il direttore artistico Andrea Romeo – perché Biografilm 08 comincia a soddisfare quella utopia di Festival Permanente che inseguo nella mia fantasia da molti anni, perché vìola i limti spaziali e temporali di una manifestazione tradizionale. Ciò grazie ad una programmazione che inizia prima del festival con le serate
    “Aspettando Bio” al Lumière ad aprile e maggio e che prosegue dopo il festival, dal 16 al 18 giugno, con le repliche della selezione ufficiale. Ancora un elemento fondamentale che farà di Biografilm un festival 2.0, veramente coinvolgente e aperto agli spettatori, è il Biografilm Channel, un canale televisivo on-line sempre attivo sulla piattaforma Babelgum che permetterà al festival di raggiungere con i suoi contenuti e di proporre i suoi percorsi culturali anche ad un pubblico internazionale che non potrà essere a Bologna nei cinque giorni della manifestazione. La linea dell’innovazione inoltre ha informato tutta la costruzione del festival: l’iscrizione delle opere è stata infatti gestita attraverso il portale web americano Withoutabox e grazie alla collaborazione con Wikipedia i risultati dei focus di approfondimento sulle biografie confluiranno in tempo reale nelle pagine dell’enciclopedia on-line per diventare un patrimonio comune di conoscenza e punti di vista a disposizione anche di chi il Biografilm Festival nemmeno sa che esiste”.
    Biografilm Festival sta lavorando anche per questa edizione alla costruzione di focus su grandi personalità da scoprire o riscoprire: Jean Seberg, Hunter S. Thompson, Andy Warhol, Syd Barrett e il gruppo comico inglese The Monty Python.
    Un omaggio speciale sarà dedicato allo scrittore statunitense Paul Collins, autore de La Follia di Banvard (ed. Adelphi), che sarà ospite del festival e che sarà premiato con il Lancia Celebration of Lives Award, dedicato dal Festival ai grandi biografi e attribuito nel 2007 al giornalista italiano Gianni Minà.
    La Selezione Ufficiale presenterà al pubblico del festival una selezione internazionale di opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia. Oltre 290 film sono arrivati alla direzione artistica di Biografilm confermando il sempre crescente interesse della produzione cinematografica per le tematiche biografiche, che rispecchia la passione del pubblico per i racconti di vita.
    Biografilm Festival 2008 propone tre retrospettive che avranno come protagonisti lo sceneggiatore Charlie Kaufman, il regista inglese Peter Whitehead e la Factory di Andy Warhol.
    Un’altra importante novità di Biografilm Festival 2008 è la collaborazione con Wikipedia e Babelgum.
    Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals, si svolge con la main sponsorship di Lancia e con il patrocinio e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; con la partnership di Vodafone, Lufthansa, OSRAM e La Feltrinelli; in collaborazione con Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Musica e Spettacolo e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
    --------------------------------------------------------------
    Le Arene estive di Cinema a Roma

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative