Biutiful Television

Alphaville Cineclub propone, da lunedì 28 gennaio a martedì 2 febbraio, una nuova rassegna dedicata alle grandi serie televisive in onda in Italia tra gli anni ’60 e gli anni ’70

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
ALPHAVILLE Cineclub
Presenta
 
Biutiful Television
 
Comunicato Stampa
 
 
 
Alphaville Cineclub propone,da lunedì 28 gennaio a martedì 2 febbraio nella sua sede in Via del Pigneto 283 alle ore 21.15, “BIUTIFUL TELEVISION”,una nuova rassegna dedicata alle grandi serie televisive in onda in Italia tra gli anni ’60 e gli anni ’70, seriali che all’epoca ottennero un enorme successo di pubblico( complice certo l’esistenza di due sole reti televisive) ed entrarono nell’immaginario collettivo di intere generazioni.
Seguendo una mera indicazione di genere, e dunque pensando al noir,si inizia con la proiezione di “BELFAGOR ovvero IL FANTASMA DEL LOUVRE”, sceneggiato francese in sei puntate , in onda nel giugno del 1965 su entrambe le reti RAI.
Tratto dal romanzo omonimo (1927) di Arthur Bernède , per la regia di Claude Barma, racconta l’attività esoterica di un club occultista attraverso la misteriosa figura di Belfagor, divinità caldea dell’inganno. Sceneggiatura impeccabile, regia sapiente, fotografia espressionista fanno di questo lavoro per il piccolo schermo un modello di suspence e tensione narrativa. Da lunedì 28 a mercoledi 30, ogni sera 2 episodi , durata di ogni puntata 60’circa.
A seguire, Alphaville propone la visione di “A COME ANDROMEDA”, sceneggiato BBC metà anni ’70, per la regia del poliedrico Vittorio Cottafavi. La storia, in 5 puntate, trasmessa sul primo canale RAI a gennaio del 1972,affronta i problemi aperti dalle nuove frontiere scientifiche e spaziali nel segno della galassia di Andromeda, dalla quale arriva un messaggio destinato a cambiare il corso delle cose. L’ottimo cast (da Luigi Vannucchi a Paola Pitagora a Tino Carraro, per citarne alcuni) e l’alta qualità registica permisero a questo sceneggiato di sperimentare un genere nuovo per la televisione italiana:la fantascienza.
Le proiezioni saranno precedute dalla visione di alcuni caroselli d’epoca.
 
       3393618216/3388639465
      alphaville2001@ libero.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array