Black Sheep – pecore assassine

di Jonathan King

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Black SheepBlack Sheep
 
Interpreti: Nathan Meister, Danielle Mason, Tammy Davis, Peter Feeney, Oliver Driver, Glenis Levestam, Matthew Chamberlain, Nick Fenton, Sam Clarke, Eli Kent, Nick Blake, Glenis Levestam, Richard Chapman, Louis Sutherland, Tandi Wright, Ian Harcourt
Origine: Nuova Zelanda, 2006
Distribuzione: Mediafilm
Durata: 87’

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Henry Oldfield (Nick Fenton da bambino e Nathan Meister da adulto – entrambi alla prima esperienza di rilievo sul grande schermo) è nato ed ha trascorso la sua infanzia circondato dalle pecore, nella fattoria di Glenolden, che la sua famiglia gestisce da più di un secolo. Un brutto giorno però suo fratello maggiore Angus (Eli Kent da bambino – al suo esordio davanti alla macchina da presa – e Peter Feeney da adulto – che ha partecipato a diversi episodi televisivi, fra cui quattro di Amazing Extraordinary Friends, due di Power Rangers S.P.D., tre di Xena: principessa guerriera e due di Hercules. Il ruolo di Angus lo ha lanciato sul grande schermo, permettendogli di comparire l'anno seguente in 30 giorni di buio, nel ruolo secondario di John Riis) decide di fargli un terribile dispetto: durante la notte uccide il cucciolo di pecora cui Henry era tanto affezionato e poi utilizza il cadavere della bestiola per spaventarlo a morte. Lo shock subito gli provocherà una sorta di "pecorofobia" che, unita alla morte di suo padre, avvenuta il giorno stesso, lo convincerà ad abbandonare la fattoria. Dovranno passare molti anni perché Henry, ormai adulto, decida di riconciliarsi con il suo passato, mettendo nuovamente piede nella fattoria, che però nel frattempo è passata nelle mani di Angus, il quale continua a trattare le pecore in maniera crudele, per il proprio tornaconto personale. Al fine di modernizzarne l'allevamento questi le ha infatti sottoposte ad esperimenti di ingegneria generica, ottenedo però, come effetto collaterale, una nuova razza di pecore antropofaghe. Saranno due attivisti per i diritti degli animali, Grant (Oliver Driver – anche lui già presente in diversi film TV e serie televisive, fra cui 16 episodi di Power Rangers Mystic Force e 26 di City Life) ed una ragazza di nome Experience (Danielle Mason – che aveva già esordito nei cinema due anni prima, con il neozelandese Futile Attraction), a liberare il feto di pecora, scaturito dagli esperimenti che, mordendo un'altra pecora, darà inizio alla mutazione genetica dell'intero branco. Il povero Henry non avrebbe dunque potuto scegliere momento peggiore per tornare a casa…
Scritta e diretta nel 2006 da Jonathan King (allora alla prima esperienza), questa commedia horror gli è valsa ben due premi al Festival del Film Fantastico di Gérardmer (l'Audience Award e lo Special Jury Prize), ed in Italia è stato selezionato come film d’apertura del PesarHorrorFest, il Festival Internazionale di Cinema e Letteratura Horror che si è svolto, fra il 26 ed il 31 agosto, nella città di Pesaro.
Jonathan King ha successivamente scritto la sceneggiatura di un altro film, The Tattooist, ed è attualmente a lavoro come regista e sceneggiatore su Under the mountain, fra i cui protagonisti vi è anche Oliver Driver (il Grant di Black Sheep). L'uscita è prevista per il 2009.

(S. M.)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array