Blackmail Project, sonorizzazione per Hitchcock

Domenica 13 Novembre a Roma il collettivo di musica elettroacustica Edison Studio presenta un interessante evento multimediale basato sull’omonimo film di Hitchcock

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il cinema di Alfred Hitchcock avrà tutto con un altro suono con l’interessante progetto che il collettivo di musica elettroacustica Edison Studio ha ideato per l’evento Blackmail Project. Il gruppo, formato dagli acclamati compositori Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani (che per questa occasione si avvalgono della presenza speciale di Ivo Nilsson al trombone e Daniele Roccato al contrabbasso), ha pensato infatti di creare una colonna sonora originale per il film hitchcockiano Blackmail noto in Italia come Ricatto.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La pellicola ha già una storia particolare con la partitura sonora: nel 1929 è stato infatti il primo film sonoro e contemporaneamente l’ultimo film muto nella storia del cinema inglese. Passò dall’una all’altra versione in corso d’opera per volontà dello stesso ideatore ed ha segnato anche il primo esperimento di doppiaggio in presa diretta per il celebre regista. Nella versione che viene proposta in questo progetto vengono utilizzati strumenti tradizionali e inaspettati per ricreare le atmosfere di angoscia e di tensione del thriller, cercando di andare oltre tutti i cliché della musica per immagini. In questo spettacolo intermediale video, concerto, suono registrato o elaborato in ‘real time’ si fondono per restituire agli spettatori una nuova esperienza di cinema e musica.

L’appuntamento con Blackmail Project è fissato per Domenica 13 novembre (ore 19 + 21) al Macro Testaccio – La Pelanda, Roma. Di seguito il trailer.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=G_HNDfUyT5Y]

Il collettivo Edison Studio, con il supporto della Società Italiana degli Autori e Editori al progetto SIAE – Classici di Oggi e con la collaborazione della Cineteca di Bologna e del Romaeuropa Festival 2016, ha anche bandito il concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sounds of Silences. Scopo del concorso stimolare la creatività musicale nella sua interazione con il mezzo audiovisivo e, in particolare, l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto a partire dall’attenzione verso il timbro che caratterizza la musica strumentale, elettronica ed elettroacustica dei nostri giorni. L’appuntamento finale del percorso del concorso è sabato 12 novembre alla Casa del Jazz a Roma.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array