Blackthorn. Gli ultimi giorni di Butch Cassidy


Descritto come un western crepuscolare e un omaggio ai grandi classici del passato, Blackthorn – presentato al Tribeca Film Festival 2011 – è diretto dallo spagnolo Mateo Gil

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Blackthorn, di Mateo Gil. Gli ultimi giorni di Butch Cassidy - trailer e foto

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Descritto come un western crepuscolare e un omaggio ai grandi classici del passato, Blackthorn – presentato al Tribeca Film Festival 2011 – è diretto dallo spagnolo Mateo Gil, sceneggiatore di fiducia di Alejandro Amenábar (per lui ha scritto Tesis, Apri gli occhi, Mare Dentro, Agora).

Questa la storia: Butch Cassidy (proprio una rivisitazione di quello interpretato da Paul Newman in Butch Cassidy and the Sundance Kid, film del '69 di George Roy Hill) non è morto come tutti credevano: è sopravvissuto all'assedio della polizia boliviana, vive in esilio un villaggio isolato e si fa chiamare James Blackthorn.
Quindici anni dopo quella sparatoria, sente che la sua vita volge al termine e si rimette in viaggio verso casa, spinto da due ossessioni: incontrare il figlio che non ha mai conosciuto e portare a termine una vendetta.
 

Sam Shepard è Butch Cassidy in BLACKTHORN, di Mateo GilNei panni del leggendario fuorilegge c'è Sam Shepard (Brothers, Fair Game, Mud, L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford – lo vedremo anche nel nuovo film di Andrew Dominik Cogan's Trade). Nella sua versione "giovane" è interpretato dal danese Nikolaj Coster-Waldau (Black Hawk Down, Le crociate, la serie HBO Game of Thrones).

Nel cast multietnico anche un volto già molto noto al pubblico spagnolo e non, Eduardo Noriega (già in Tesis e Apri gli occhi, La spina del diavolo, Transsiberian, Novo, Agnosia) il britannico Stephen Rea (V per vendetta, Ondine) la peruviana Magaly Solier (Altiplano) gli irlandesi Dominique McElligott (Moon) e Padraic Delaney (Il vento che accarezza l'erba, i Tudors). A quest'ultimo, il compito di intepretare Sundance Kid da giovane.

Mateo Gil è già autore di diversi cortometraggi, di un documentario sulla realizzazione di Tesis, del thriller del '99 Nadie conoce a nadie e dell'episodio Regreso a Moira, parte della bella serie spagnola Películas  para no dormir. Blackthorn è il suo debutto in lingua inglese.
Il film è già uscito in Francia il 30 agosto, e il 7 ottobre in USA, dove è disponibile anche on demand.
Tutte le foto sono nella nostra gallery, qui di seguito il trailer.

 

 

Visibile anche qui o sul sito ufficiale

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array