BLOG – Cattivo!


Il protagonista negativo assoluto è “quello che non vogliamo essere” – anche se, raramente, ci piacerebbe “essere”. E’ la parte pienamente indicibile che appartiene al rimosso più sistematico. Continua sul Blog "STORY" di Demetrio Salvi

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

Non è difficile capire quanto sia faticoso, per uno scrittore, avere a che fare con un protagonista negativo – dove per negativo intendo un personaggio che non se la deve vedere con uno ancora più negativo (è quello che accade ne Il padrino, per esempio: il mafioso si scontra col “male al quadrato” – la polizia corrotta), intendo, invece, una rappresentazione irriducibile del male assoluto, colui che persegue in modo ignobile quelli che sono i propri fini, reali o immaginari. Con i protagonisti il lettore (e lo spettatore) tende – ovviamente – a fraternizzare, a simpatizzare. Il personaggio diventa, al contempo, un veicolo, un vettore (quello che ci accompagnerà nella storia e lungo il percorso) e un corpo al quale aderire, un corpo capace di trasmetterci sensazioni, emozioni, esperienze. Corpi “flaccidi e puzzolenti”, metaforicamente parlando, finiscono con l’allontanarci dal testo, ci convincono a lasciar perdere.

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

Per questo, in genere, il cinema abbonda di personaggi che, in qualche modo, rispondono bene alle nostre aspettative psicologiche: sono quelli che crediamo di essere o quelli che ci piacerebbe essere. In genere ci riteniamo “simpatici”, qualche volta “affascinanti” o “carismatici” seppure incapaci o imbranati. Il protagonista negativo assoluto è “quello che non vogliamo essere” – anche se, raramente, ci piacerebbe “essere”. E’ la parte pienamente indicibile che appartiene al rimosso più sistematico.
Ogni tanto la letteratura – più raramente il cinema – ce ne offre qualche esempio.

CONTINUA A LEGGERE

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative