Blu-ray – "Arthur e la guerra dei due mondi", di Luc Besson

Arthur 3Il cinema è una terra di passaggio che continua a ritornare su se stessa perché non può compiersi mai del tutto e, nel momento in cui sembra andare avanti, si spinge invece di lato, storia dopo storia, cortocircuito dopo cortocircuito. Arthur non è poi tanto diverso da un Parnassus dallo sguardo adolescente e, mentre aspetta insieme ad Adéle di salpare sul Titanic (ma prima di partire c’è sempre un’altra avventura da vivere), ci dice che il cinema potrà esistere solo finché si continuerà a raccontare la sua storia. Ancora una volta. Da Moviemax

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

ArthurTitolo originale: Arthur et la guerre des deux mondes
Anno: 2010
Durata: 100’
Distribuzione: Moviemax 
Genere: animazione
Cast: Freddie Highmore, Mia Farrow, Ron Crawford, Robert Stanton, Penny Balfour, Richard Davis, Jean Bejote Njamba, Valéry Koko Kingue, Aba Koïta, Laurent Mendy, Bienvenue Kindoki, Steve Routman, David Gasman, Cooper Daniels, Norman Stokle
Regia: Luc Besson
Formato Blu Ray/Video: 1080p 1.85:1 Anamorfico
Audio: Italiano: DTS Lossless HD Inglese: DTS Lossless HD
Sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Extra: Making Of, Trailer Cinema, Trailer Originale

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 

 

La recensione di Sentieri Selvaggi

 

 

IL BLU-RAY
Arthur - scenaIl terzo capitolo della trilogia animata di Luc Besson che racconta le avventure del folletto Arthur, ovvero Arthur e la guerra dei due mondi, si presenta al mercato dell'home video con un'edizione Blu-ray abbastanza contraddittoria.
Se da una parte infatti la resa video valorizza tutto l'impatto e la ricchezza visiva di un film che unisce la computer grafica al live action caratterizzandosi come necessaria testimonianza della continua ascesa dell'industria francese sul versante del cinema d'animazione, dall'altra il disco pecca per la deludente povertà di contenuti speciali. Infatti, se escludiamo il Making of ormai d'obbligo in ogni edizione home video che si rispetti, gli extra del Blu-ray si limitano esclusivamente ai due trailer del film, italiano e francese. Per quanto riguarda poi il suddetto Making Of, il documentario composto da interviste ai realizzatori e cronaca delle riprese si sviluppa in maniera disordinata saltando dall'ideazione alla ricostruzione dei set alla recitazione senza seguire un filo logico particolare. Altro grande difetto di questo contenuto poi è la mancata divisione in capitoli, che rende i 55 minuti del dietro le quinte davvero poco gestibili.
In conclusione, il Blu-ray di Arthur e la guerra dei mondi rende giustizia alla spettacolarità della pellicola, ma farà scontenti i fan interessati a qualcosa in più.
 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative