Blu-ray -“Borotalco”, di Carlo Verdone

 

borotalcoTitolo originale: Id.
Anno: 1982
Durata: 102'
Distribuzione: CG Home Video
Genere: Commedia
Cast: Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Angelo Infanti, Mario Brega, Roberta Manfredi, Isa Gallinelli, Enrico Papa, Moana Pozzi
Regia: Carlo Verdone
Formato Blu-ray/Video: HD 1080 24p – 1,78:1
Audio: Italiano LCPM 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: Intervista a Carlo Verdone di Luca Giannelli
 
 
 
 

 

 
 
 
IL FILM
borotalcoBorotalco è la commedia degli equivoci per eccellenza. Verdone la realizzò nel 1981 dopo il grande successo di Bianco, Rosso e Verdone e Un Sacco Bello, quando sentì realmente la necessità di dimostrare che le sue capacità potevano andare oltre. Un imbranato venditore di enciclopedie a domicilio (Carlo Verdone) si spaccia per un impresario della musica pop per far colpo su un’affascinante collega di lavoro (Eleonora Giorgi). Al loro fianco si muovono degli inarrivabili quanto personaggi rappresentativi della nostra italianità come Mario Brega, suocero coatto e intimidatorio, il cialtrone Angelo Infanti e il cantante da strapazzo Christian De Sica. Vale la pena sottolineare inoltre lo spessore di Verdone attore e delle mille sfumature capace di esprimere dal divertimento puro all’insicurezza, la malinconia e poi di nuovo la comicità più grottesca. Il Verdone autore è invece artefice insieme a Enrico Oldoini di una storia senza pretese ma sedimentata nell’immaginario collettivo grazie a delle meravigliose battute. Borotalco è un film fortemente legato alla contemporaneità che oggi come allora ci appare fresco, divertente ed appassionante. Non può infine non essere sottolineato il ruolo di Lucio Dalla, che rappresenta uno dei punti cardine della narrazione e accompagna con alcuni dei suoi successi i piani sequenza. Una pietra miliare della commedia all’italiana.
 
 
borotalcoIL BLU-RAY
Borotalco è uno dei film più rappresentativi della cinematografia di Verdone o per lo meno quello che traccerà le coordinate del suo cinema a venire. L’edizione in blu-ray di CG Home Video non offre alcun contenuto extra in particolare salvo una vecchia intervista a Carlo Verdone in occasione del ventennale del film. Nell’intervista Verdone spiega come Borotalco rappresenti un punto cardine per la sua carriera che altrimenti non sarebbe mai decollata. Il regista regala inoltre dei bizzarri aneddoti sulla lavorazione del film al quale è maggiormente affezionato. Al di là di questa divertente intervista, ci sembra piuttosto che questa edizione in blu-ray sia un’occasione per gli amanti del cinema di Verdone e quindi per i collezionisti e gli appassionati di DVD.