Blu-ray Disc Film Festival

 L’Associazione Blu-ray Disc dà il via alla prima edizione del Blu-ray Disc Film Festival: da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, presso il Cinema Apollo di Milano, il grande pubblico avrà l’opportunità di assaporare gratuitamente il piacere della visione in alta definizione Blu-ray Disc, la rivoluzione nel mondo dell’home entertainment. Gli spettatori potranno vivere l’esperienza emozionale di esclusive anteprime nell’innovativo formato, proposte dalle major associate: Sony Pictures, Walt Disney Studios, 20th Century Fox, Warner Bros, Universal, Medusa e 01 Distribution.

 
Il Blu-ray Disc Film Festival è un evento di respiro internazionale organizzato nei principali paesi Europei con lo scopo di promuovere il nuovo formato audio e video e permettere a media e consumatori di vivere e comprendere la potenzialità e l’unicità della visione Blu-ray: il supporto ottico di nuova generazione che permette la visione di film, videogiochi, fotografie ed altri contenuti digitali ad alta definizione, con la massima multimedialità e interattività possibile.
 
“Siamo orgogliosi di annunciare la prima edizione Europea del Blu-ray Film Festival – afferma Stefano Scauri, Presidente dell’Associazione Blu-ray Disc Italia – un evento unico nel suo genere che permette all’Associazione di divulgare ad un pubblico vasto la qualità esclusiva della tecnologia Blu-ray Disc, che rivoluziona l’home entertainment, con una visione ed un ascolto sei volte superiore al normale DVD”.
 
Il Blu-ray Film Festival offre al pubblico l’occasione di sperimentare l’emozione dell’alta definizione attraverso proiezioni gratuite e non stop dei migliori successi cinematografici, selezionati tra gli oltre 1000 titoli del catalogo Blu-ray Disc, dai video musicali, ai film di successo, ai cartoni animati, disponibili sul mercato entro natale. I film in programmazione rappresentano le ultime novità editate in Blu-ray Disc e propongono la massima qualità audio e video raggiungibile con la nuova tecnologia. Nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre le sale trasmetteranno i film dalle 15 a mezzanotte, mentre sabato 10 ottobre, dalle 15 alle 22, è prevista una programmazione speciale rivolta alle famiglie, con titoli selezionati ad hoc per il pubblico più giovane.
 
Il Film Festival è un’ulteriore conferma dell’impegno che l’Associazione sta maturando sul mercato europeo ed italiano, dove la diffusione del formato Blu-ray Disc è sostenuta da un’intensa attività di comunicazione con particolare attenzione alle attività sui punti vendita. Ad oggi i dati italiani sull’innovativa tecnologia confermano un trend di crescita decisamente positivo con un catalogo film sempre più ricco di titoli, che contribuisce a rafforzare la diffusione del formato con  370.000 pezzi venduti solo nel periodo gennaio- luglio 2009.
 
Associazione Blu-ray Disc Group Italia
Fondata nel luglio 2007, l’Associazione Blu-ray Disc Group Italia si propone di divulgare e promuovere sul mercato la conoscenza e l’utilizzo del Blu-ray Disc. Questa nuova e avanzata tecnologia trasforma l’home entertainment in un’esperienza unica e coinvolgente definendo il nuovo standard di immagini e audio ad alta definizione. Con una capienza dati di oltre 50 GB, il Blu-ray Disc ha una capacità 12 volte superiore rispetto ad un normale DVD.
L’Associazione Blu-ray Disc Group Italia annovera tra i propri soci i più importanti player del mercato: Walt Disney Studios Home Entertainment, Warner Home Entertainment, Universal Pictures Italia, Twentieth Century Fox Home Entertainment, Sony Pictures Home Entertainment, 01 Distribution, Medusa, Sony Italia, Sony Dadc, Sony Computer Entertainment Italia, Sony BMG, Sharp Italia, Philips Italia, Panasonic Italia, Samsung Electronics Italia S.p.A., Euronics, Expert, Mediamarket, Gre – Trony e Sinergy, oltre ad Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni, ed Elettronica di Consumo Federata ANIE) e all’Associazione Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva).