Blu-ray – "I soliti idioti", di Enrico Lando

i soliti idiotiSe si vuole cogliere l'occasione per riflettere sullo stato della comicità italiana, siate pronti ad accettare il mistero del successo di Ruggero De Ceglie, personaggio volgare, stupido, banale che ha l'unico merito (se si può considerare tale) di riportare lo spettatore alla fase "scuola elementare" dove si rideva delle parolacce, della volgarità fine a se stessa e degli atti di bullismo. Da Medusa

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
i soliti idiotiAnno: 2012
Durata: 100’
Distribuzione: Medusa
Genere: Commedia
Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Madalina Ghenea, Gianmarco Tognazzi, Valeria Bilello, Giordano De Plano, Miriam Leone, Marco Fosch
Regia: Enrico Lando
Formato Blu Ray/Video: 1080p 1,85:1
Audio: italiano DTS-HD Master audio 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Extra: Backstage; Una giornata sul set de “I soliti idioti” a cura di Anna Praderio; Scene tagliate; Trailer

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

 

 La recensione di Sentieri Selvaggi


IL BLU-RAY
Nel Blu-Ray, come nel film, è ancora una volta il personaggio di Ruggero De Ceglie a monopolizzare l’attenzione. I primi cinque minuti del documentario di lavorazione curato da Anna Praderio sono la testimonianza muta delle faticosissime sessioni al trucco a cui si è dovuto sottoporre Francesco Mandelli per diventare Ruggero De Ceglie. E’ quasi naturale, allora, che Mandelli non riesca a toglierselo di dosso, neanche quando (come si vede nel backstage) scambia considerazioni con un tecnico di scena su come girare la scena seguente. O, ancora, quando sabota l’intervista al figlio Gianluca (Fabrizio Bigio) insieme alla bellissima Madalina Ghenea.

Interessante, poi, scoprire direttamente da Pietro Valsecchi (già responsabile del più grande successo cinematografico italiano di tutti tempi: “Che bella giornata” con Checco Zalone) che i veri talent scout della famiglia sono i figli che gli hanno prima segnalato il duo di comici già attivo da tempo su MTV e poi la modella Madalina Ghenea per il ruolo della “smutandissima”.
Per quanto riguarda le scene tagliate, infine, sono davvero pochissime quelle presenti (solo 3) segno, probabilmente, di un puntuale lavoro di scrittura e dell’esperienza ormai consolidata nella serie di MTV fra il regista Enrico Lando ed il duo Mandelli-Bigio.
Dal punto di vista tecnico, la resa in HD della pellicola è davvero buona; inferiore, naturalmente, quella degli extra girati in digitale. Audio in DTS-HD molto nitido e chiaro. Molto scarso il corredo di sottotitoli: sono presenti solo quelli per non udenti. Non particolarmente ricco neanche, come detto, il pacchetto di extra.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array