Blu-ray – “Thor”, di Kenneth Branagh

Thor di Kenneth BranaghTitolo originale: Thor


Anno: 2011
Durata: 115’
Distribuzione: Universal Pictures
Genere: fantasy
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Anthony Hopkins, Stellan Skarsgård, Kat Dennings, Clark Gregg, Idris Elba
Regia: Kenneth Branagh
Formato Blu Ray/Video: 1080p 2,35:1
Audio: italiano Dolby Digital 5.1, inglese DTS-HD Master Audio 7.1, francese Dolby Digital 5.1, spagnolo Dolby Digital 5.1, tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano, danese, inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, norvegese, finlandese, svedese, inglese per non udenti
Extra: commento del regista, Il numero unico della Marvel: Il consulente, 7 documentari speciali, La strada per I vendicatori, 11 scene eliminate


La recensione di Sentieri selvaggi

IL BLU-RAY
Menu del blu-ray di Thor, di Kenneth BranaghUniversal Pictures propone per il mercato dell’home video una triplice edizione della sorprendente pellicola, rectius hard disk, diretta da Kenneth Branagh e prodotta da Paramount Pictures e Marvel Entertainment: Blu-ray più DVD più E-Copy del film.
Il video in alta definizione vanta una risoluzione a 1080p, con un chroma brillante e neri molto profondi. Le immagini risultano prive di grana e mostrano un alto livello di particolari, a eccezione delle sequenze in condizioni di scarsa luminosità, in cui il quadro tende ad appiattirsi. Non si riscontrano effetti di scalettatura o strisce di alcun tipo.
Come al solito, con un “muscolare” audio DTS-HD Master 7.1 contro un “semplice” Dolby Surround 5.1, la traccia originale la spunta su quella italiana, che – tuttavia – presenta un’ottima suddivisione dei canali e un adeguato sfruttamento di tutti i satelliti sia frontali che posteriori.
Corposo il comparto degli extra, tutti in alta definizione. Immancabile e superfluo il commento del regista, che racconta alcuni aneddoti sulla genesi del film. Assai più divertente il cortometraggio a seguire, intitolato Il numero unico della Marvel: Il Consulente, incentrato su un dialogo tra l’agente Coulson dello S.H.I.E.L.D. (Clark Gregg) e l’agente Sitwell (Maximiliano Hernández).
Sono presenti svariate featurette: interviste ad attori (3’), Stan Lee, Craig Kyle e J. Michael Straczynski (2'); mini documentari sul martello Mjöllnir (6’), sulle scenografie di Asgard e della Terra (20’), sulla composizione del cast (5’), sul trucco di Frost (5’) e sulle musiche di Patrick Doyle (2’). È inoltre presente una vasta selezione di scene tagliate, ben undici per 24 minuti circa, che approfondiscono soprattutto la personalità di Odino e il rapporto tra Thor e Loki.
Chiude il lotto un contenuto dal titolo La strada per I vendicatori, sulla ventura trasposizione cinematografica dell'albo creato da Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers, con testimonianze del regista Joss Whedon e dell’attrice Scarlett Johansson, montate insieme a immagini degli altri film della Marvel e a riprese dell’ultima Comic-Con.