#Bond25 trionfa al box office. È ancora “no time to die” per le sale?

L’ultimo 007 di Daniel Craig riporta in sala il pubblico italiano e internazionale anche più di quanto aveva fatto Dune. E il Cts si dichiara favorevole alla capienza allargata

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Con la riapertura contingentata dall’epoca-Covid, le sale cinematografiche sono costrette in numeri notevolmente ristretti rispetto al pre-pandemia e sta toccando alle grandi produzioni hollywoodiane rimettere in moto il complesso fenomeno del box office. Ben inteso non sono solo il cinema e, ancor più, la cultura cinematografica a soffrire di questo stato di cose: lo stesso discorso vale anche per il teatro, per la musica, per le arti, e insomma per la cultura nel suo complesso. Le strutture al chiuso sembrerebbero più direttamente coinvolte in questi processi rispetto agli stadi all’aperto per esempio, che godono di una capienza al 75%.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Le associazioni di categoria hanno più volte richiesto un allentamento graduale delle misure con un costante monitoraggio della situazione, rimarcando la necessità di una scossa che riporti alla luce l’importanza sociale, culturale ed economica delle sale, che non possono sparire e che non devono rimanere indietro.

Ed ecco a tal proposito arrivare gli intenti ‘bondiani’, tra esplosioni e inseguimenti, romanticismi e infedeltà, già capaci di incarnare in passato la rinascita di un nuovo Bond ed ora impegnati nella ripresa e nel rinnovamento del botteghino. Una miscela di azione e amore che abbiamo aspettato quasi 2 anni.

Ci voleva l’addio di Daniel Craig a James Bond per tornare a numeri da record al box office internazionale dopo i noti problemi dovuti alla pandemia da Covid.  L’attore britannico era già stato l’Agente 007 in Casino Royale (2017), Quantum of Solace (2018), Skyfall (2012) e Spectre (2015). Con No Time To Die, 25° capitolo della saga di 007 diretto da Cary Fukunaga (Jane Eyre , Beasts of No Nation), esplode al botteghino e incassa 2,5 milioni nel primo fine settimana di programmazione.

Risveglio già preannunciato le settimane precedenti con l’uscita in sala di Dune, film di Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) presentato in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia Fuori concorso, che ha incassato in Italia al momento un totale 5,5 milioni.

No Time To Die si preannuncia al primo posto del botteghino italiano e internazionale, indirizzato a scalzare Dune dal trono di più grande incasso dalla riapertura delle sale.

Ed ecco che torniamo improvvisamente a sognare anche se pienamente consapevoli come il cinema sia capace oggi di trovare nello streaming nuove forme di espressione e che la rete costituisce sicuramente un nuovo terreno di riferimento per la distribuzione cinematografica del futuro.

E l’indicazione che ben ci fa sperare, per un progressivo ritorno alla normalità nella fruizione del grande schermo, ci viene data dal Cts, che ha recentemente esaminato le tematiche relative ai quesiti posti rispettivamente dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, in particolare rispetto alle manifestazioni sportive e attività dello spettacolo.

Per le manifestazioni culturali, il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese. Il comitato raccomanda che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array