Boris – Il Film

di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Boris - Il Film

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Alessandro Tiberi, Carolina Crescentini, Antonio Catania, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi

Origine: Italia, 2011

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 108'

 

Dopo tre stagioni televisive (e ben 42 puntate trasmesse dal 2007 al 2010 su FOX Italia) in cui è diventata un vero e proprio cult generazionale, la serie televisiva italiana Boris sbarca anche al cinema. I protagonisti rimangono gli stessi: Renè Ferretti (Francesco Pannofino – Così è la vita, Notturno Bus, Lezioni di cioccolato, Oggi sposi, Maschi contro femmine) è il regista televisivo che dopo anni di brutta fiction fatta con primi piani “intensi” e fotografia “smarmellata” tenta ora il difficile salto verso il grande schermo, coinvolgendo la sua assistente Arianna (Caterina Guzzanti – Bimba, Fascisti su Marte, Tutta la vita davanti, Oggi sposi, Nessuno mi può giudicare) e la sua troupe storica. Ma le tragicomiche difficoltà a cui ci ha abituato in TV non sono certo minori nel malandato mondo del cinema italiano. E quindi: produttori chiacchieroni, attrici con ego spropositato, finanziamenti statali che latitano e continui compromessi da accettare per “piacere” al pubblico di massa. Insomma, l’humus familiare per la sgangherata troupe capeggiata dal famoso pesciolino rosso Boris.

 

La regia e la sceneggiatura del film sono firmate dai tre sceneggiatori storici della serie: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo (Piovono Mucche). Tornano anche tutti i personaggi più rappresentativi: il direttore della fotografia Duccio (Ninni Bruschetta – I cento passi, L’uomo in più, Perdutoamor, Mio fratello è figlio unico, Cosa voglio di più), lo stagista Alessandro (Alessandro Tiberi – Ultrà, Piovono Mucche, Scrivilo sui muri, Generazione mille euro, Immaturi), la svampita attrice Corinna (Carolina Crescentini – Notte prima degli esami oggi, Cemento Armato, Parlami d’amore, Oggi sposi, Mine vaganti, Venti sigarette), il divo Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti – Amore, bugie e calcetto), il capo elettricista Biascica (Paolo Calabresi) e il delegato di rete Diego Lopez (Antonio Catania – Mediterraneo, Camerieri, Così è la vita, Pane e tulipani, Segreti di Stato, Il caimano). Francesco Pannofino è forse oggi il più importante e conosciuto doppiatore italiano (tra gli attori doppiati stabilmente: George Clooney e Denzel Washington). Uno dei protagonisti occasionali della serie e ora anche del film, il comico Nando Martellone, è interpretato da Massimiliano Bruno che è curiosamente in questi giorni nelle sale con il suo primo film da regista Nessuno mi può giudicare. Boris – il film ha subito vari slittamenti nella sua data d’uscita ufficiale, programmata in un primo momento per il 20 novembre 2010 e poi protratta nella data simbolica del 1 aprile 2011.

 

(P.M.)

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Un commento