Borse di studio Scuola Sentieri selvaggi 2011-2012

E' on-line il bando. Il tema: Share/Condivisione

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

 

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

ON LINE IL BANDO PER LE BORSE DI STUDIO 2011-2012

 

Borse di studio sentieri selvaggiL’Associazione Culturale Sentieri selvaggi  finanzia autonomamente le Borse di studio, che coprono la gran parte delle quote di iscrizione ai corsi.

La Scuola di Cinema Sentieri selvaggi mette in palio, per l’anno 2011-2012, n. 13 borse di studio

  • N. 3 per il corso di critica cinematografica
  • N. 3 per il corso di sceneggiatura
  • N. 1 per il corso di regia
  • N. 1 per il corso di documentario
  • N. 5 per il corso di recitazione.

 

Non ci sono limiti di età per partecipare ai concorsi di seguito descritti.

Termine ultimo per l’invio delle domande è il 23 settembre 2011 (gli elaborati giunti in sede oltre la mezzanotte del 23 settembre 2011 non verranno accettati).

Le domande di partecipazione possono essere scaricate online  QUI  e inviate, insieme agli elaborati (comprensivi del titolo e del nome e cognome dell’autore) esclusivamente per posta elettronica – all’indirizzo info@scuolasentieriselvaggi.it.

Si accetteranno solo documenti in word, font arial, corpo 12. Tutti gli elaborati che non rispetteranno questi formati non saranno presi in considerazione.

Il tema: “Share/Condivisione”

Condivido, quindi, sono? Nel giro di pochi anni la diffusione del Web 2.0 ha modificato il modo di pensare, immaginare, vivere le relazioni umane. Possiamo ancora vivere senza condividere? Se un tempo la folla era vista come elemento negativo, è possibile oggi immaginare un mondo guidato dalla “saggezza della folla”?  Come ci sta cambiando, emozionalmente e, forse, antropologicamente, questa possibilità/necessità di “mettere in gioco” noi stessi con (tutti) gli altri? E l’arte cosa diventa in un mondo di esperienze “crowdsourcing” e di “creative commons”? E il cinema, arte impura per sua natura, non è già il territorio della condivisione necessaria?

Dall’esperienza soggettiva alle riflessioni teoriche, aspettiamo da parte vostra: racconti, storie, analisi, film, documentari e performance,  per immaginare con voi un mondo felicementecondiviso…

 

 

Concorso “Scrivere sul cinema”

3 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA

Il corso di critica beneficia di 3 borse di studio: il tema è lo stesso (“Share/Condivisione”) e il numero di battute a disposizione è 2.000. Siete liberi di scegliere film, autori, personaggi, riviste (!) e quant’altro: il taglio deve essere quello critico, utile a una rivista come la nostra.

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Simone Emiliani, Massimo Causo, Daniele Dottorini, Carlo Valeri e SergioSozzo, redattori della rivista on-line Sentieri selvaggi, nonché docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi selezionerà i 3 migliori saggi brevi: al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio di 1.000 euro mentre agli altri due  saggi  verranno attribuite borse di studio del valore di 700 euro ciascuna.

I testi vanno spediti in allegato word all’indirizzo info@scuolasentieriselvaggi.it

 

Concorso “Racconto aperto”

3 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI SCENEGGIATURA

Per partecipare al concorso si deve inviare un soggetto di circa venti righe per un cortometraggio di un minuto avente come tema “Share/Condivisione”.

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Giovanni Bruno, Carlo Valeri, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, selezionerà i 3 migliori soggetti: al primo classificato verrà attribuita una borsa di studio di 1.100 euro mentre agli altri due verranno attribuite borse di studio del valore di 800 euro ciascuna.

I testi vanno spediti in allegato word all’indirizzo info@scuolasentieriselvaggi.it

 

Concorso “Una storia brevissima”

1 BORSA DI STUDIO per il corso di REGIA e 1 per il corso di DOCUMENTARIO

Per partecipare al concorso è necessario inviare un cortometraggio o un documentario di circa 1 minuto avente per tema Share/Condivisione. È possibile inviare i filmati in DVD allegando la scheda di partecipazione.

La commissione, composta da Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Giovanni Bruno, Massimo Latini, docenti della Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, selezionerà il miglior cortometraggio e il miglior documentario: ai primi classificati (uno per genere) verrà attribuita una borsa di studio di 1.800 euro. 

I cortometraggi vanno spediti solo per posta prioritaria (e non per raccomandata) all'indirizzo di redazione: Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma.

 

Concorso “Il corpo e la voce”

5 BORSE DI STUDIO PER IL CORSO DI RECITAZIONE 

Sono messe in palio n. 5 borse di studio, due da 1.200 euro e tre da 1.000 euro, per il corso di recitazione. La selezione avverrà giovedì 22 settembre e venerdì 23 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la  nostra sede, in Via Carlo Botta 19 – Roma.

Gli interessati dovranno fare richiesta d’ammissione alla selezione inviando, entro il 20 settembre2010 la domanda di partecipazione scaricabile on line QUI esclusivamente per posta elettronica – all’indirizzo info@sentieriselvaggi.it.

I candidati sono tenuti a scegliere, preparare e recitare un breve testo poetico o narrativo della durata complessiva di circa 3 minuti. Chi fosse impossibilitato a recarsi presso la nostra sede nelle date indicate dal bando, potrà inviare la registrazione di tale performance nel formato DVD  entro il 23 settembre 2011.

La commissione è composta dal docente di Recitazione Lino Avendola, il docente di Regia Demetrio Salvi e dal Direttore della Scuola Federico Chiacchiari.

Gli eventuali cortometraggi vanno spediti solo per posta prioritaria all'indirizzo di redazione/amministrazione, Via Carlo Botta 19 – 00184 Roma.

 

La comunicazione dell’avvenuta selezione dei partecipanti avverrà tramite e-mail e/o via telefonica.

La premiazione dei vincitori avrà luogo venerdì 7 ottobre 2011 a Roma presso la nostra sede di Via Carlo Botta 19.

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative