Box Office ITALIA 26/10/2011


Dopo un inizio di stagione difficile, il cinema italiano continua a conquistare quote di mercato. I rinforzi della commedia hanno permesso alla classifica di regalarsi un podio tutto tricolore. Purtroppo, non c'è ancora nessuna cifra eclatante: Matrimonio a Parigi ha conquistato la vetta, ma ha perso rispetto ai precedenti prepanettoni di Massimo Boldi. Brilla solo la stella di Paolo Sorrentino: This Must Be the Place ha confermato come il regista napoletano si sia ormai guadagnato un pubblico affidabile.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo un inizio di stagione assai stentato, il cinema italiano sta iniziando a piazzare qualche colpo. Questa volta, ha addirittura occupato tutto il podio ed ha annichilito le potenzialità di Paranormal Activity 3: la spinta della commedia nazionale si è fatta sentire, ma le cifre trionfali dello scorso anno sono solo un lontano ricordo. È un peccato che This Must Be the Place non sia riuscito a raggiungere il primo posto nemmeno questa volta. Il film di Paolo Sorrentino è stato battuto da Matrimonio a Parigi ma ha perso solo duecentomila euro e ha conquistato quel pubblico di cinefili che fino a questo momento aveva abbandonato nomi affidabili come quelli di Pedro Almodovar e David Cronenberg. Il viaggio americano di Sean Penn dovrebbe avvicinare l'invidiabile cifra dei sei milioni. Per il regista napoletano è un risultato addirittura superiore a quello de Il divo, che lo aveva definitivamente consacrato: il suo nome sfoggia un valore commerciale ormai stabile. Matrimonio a Parigi ha debuttato con un milione e settecentomila euro ma la scelta di anticipare ulteriormente la distribuzione non si è dimostrata vincente: il rituale prepanettone di Massimo Boldi ha perso mezzo milione rispetto al precedente A Natale mi sposo e ha smarrito più di un milione nei confronti dell'eclatante Matrimonio alle Bahamas. Anche Bar Sport ha superato il milione ma il ritorno di Claudio Bisio aveva fatto sorgere altre aspettative: dopo i trenta milioni di Benvenuti al Sud, era legittimo aspettarsi altri standard dal comico milanese. Le altre posizioni della classifica hanno decretato il fallimento di Paranormal Activity 3, che è già in netto ritardo sui due capitoli precedenti: è un dato sorprendente e in netta contraddizione con quanto sta accadendo sulla scena internazionale. Amici di letto ha affermato la sua discreta vita commerciale, soprattutto in relazione alle frequenti disavventure che la commedia americana incontra dalle nostre parti. Gli ultimi dati de I puffi hanno permesso alle creature di Peyo di abbattere il muro dei dieci milioni ma non gli hanno concesso di insidiare il record di Kung Fu Panda 2. Il kolossal della Dreamworks è ancora il film più visto della stagione: tuttavia, il modesto bottino di dodici milioni è un'altra prova di come l'autunno sia stato molto poco entusiasmante.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array