Box Office ITALIA 15/12/2012


I cinepanettoni ed i blockbuster natalizi sono alle porte e il pubblico italiano ha premiato ancora una volta Midnight in Paris: la luna di miele tra Woody Allen e gli spettatori italiani è arrivata a superare la soglia dei cinque milioni e punta a diventare il miglior successo del cineasta di New York. I nove milioni di Match Point potrebbero non essere irraggiungibli… E' certo che il film ha attirato un bacino d'utenza eterogeneo e solitamente estraneo a quello dei suoi fan.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

La luna di miele tra Woody Allen e il pubblico italiano ha vissuto un altro dolce week-end. Midnight in Paris ha continuato a dominare la scena tricolore e ha onorato la sua fama americana. Negli Stati Uniti, il cineasta di New York ha ottenuto il suo più grande successo commerciale e in Italia potrebbe arrivare allo stesso traguardo. L'obbiettivo da raggiungere sono i nove milioni di euro di Match Point: con questo passo, l'impresa resta difficile ma non impossibile. Midnight in Paris ha già superato quella soglia di cinque milioni che rappresenta storicamente il valore minimo dei film di Woody Allen: è chiaro come il titolo abbia intercettato l'attenzione di una platea che di solito gli è estranea… La sua corsa verrà certamente rallentata dall'imminente arrivo dei pezzi grossi natalizi, che attendono il primo verdetto degli spettatori. La speranza del mercato è che i blockbuster e i cinepanettoni inizino a darsele senza pietà e facciano lievitare il volume degli incassi: nel frattempo, quasi nessuno ha approfittato di quest'ultimo momento di tranquillità ed è riuscito a migliorare la sua posizione. Il giorno in più ha proseguito la sua corsa senza modificare il suo ritmo: l'adattamento del popolare romanzo di Fabio Volo dovrebbe avvicinare la lusinghiera cifra di cinque milioni di euro e l'attore genovese confermerà le sue cifre abituali. Ficarra & Picone hanno frenato bruscamente e Anche se è amore non si vede si sta attestando intorno ai sei milioni di euro: i due comici siciliani hanno perso qualcosa rispetto ai sorprendenti successi de La matassa e de Il 7 e l'8 e accusano un pesante distacco dall'exploit de I soliti idioti di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. In attesa di Christian De Sica e di Leonardo Pieraccioni, il cinema italiano ha registrato l'esordio di Ligabue e del suo concerto live: Campovolo 2.0 ha sfondato la soglia del milione e ha dato una consistenza al pubblico del cantautore emiliano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative