Box Office Italia: Mamma Mia! c'è anche tempo per i bis!

Il musical con Meryl Streep convince il pubblico italiano, Mamma Mia! tiene alti i suoi incassi anche nel secondo week-end, e fa saltare l'assalto di No Problem di Vincenzo Salemme. Per il comico napoletano è una conferma, dopo il buon esordio con SMS, ma non basta a dare la scossa ad una produzione nazionale che ha iniziato in sordina la stagione, sempre in rincorsa sui film americani.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il mercato italiano continua a sorridere a Mamma Mia!, il musical inglese che già sette giorni fa aveva conquistato di prepotenza la vetta dei migliori incassi del week-end, spinto dal revival degli ABBA. Il nostro pubblico ha confermato il risultato d’esordio, il film ha perso pochissimo rispetto alla prima settimana, e ha agevolmente superato i quattro milioni di euro complessivi: è ancora lontano dalle cifre di Hancock e di Kung Fu Panda – ormai sicuri hit di un autunno commercialmente non esaltante – ma è già andato ben oltre i suoi doveri di outsider. Di fronte al suo successo, il cinema italiano si è trovato ancora una volta incapace di contrastare un inizio di stagione comodamente controllato dalle produzioni a stelle e striscie. No Problem di Vincenzo Salemme, su cui si concentravano le migliori aspettative di ottobre, ha confermato il comico napoletano sullo stesso buon livello di SMS, uscito un anno fa: quasi un milione e mezzo, che però non è servito a decretare un salto di qualità, a superare il musical con Meryl Streep, e non ha liberato i film nazionali dalla scomoda posizione di rincorsa. La stagione appena passata, che li aveva visti combattere ad armi pari con Hollywood, sembra molto lontana. No Problem è infatti l’unico film italiano in classifica, schiacciato sul podio tra il film di Phyllida Lloyd e Disaster Movie, ennesima parodia dei blockbuster americani. Fino a questo momento, il miglior incasso di bandiera è stato Il papà di Giovanna di Pupi Avati, fermo a poco più di tre milioni di euro… Il pubblico ha confinato al decimo posto La classe di Laurent Cantet, trionfatore all’ultimo festival di Cannes, e ha spazzato via Miracolo a Sant’Anna dalla prime posizioni, con un incasso inferiore al milione. The Mist di Frank Darabont non è andato oltre al quinto posto, superato dal sorprendente Zohan con Adam Sandler, e The Women ha dimostrato come l’appeal di Meg Ryan sia ormai tramontato, in attesa di periodi migliori. Penalizzato da una distribuzione più che limitata, The Hurt Locker di Kathryn Bigelow ha incassato meno di 50mila euro.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Mamma Mia!

€ 1.500.057

€ 4.143.610

2

No Problem

€ 1.402.725

€ 1.402.725

1

Disaster Movie

€ 1.014.752

€ 1.014.752

1

Zohan – Tutte le donne vengono al pettine

€ 571.415

€ 1.921.526

2

The Mist

€ 561.376

€ 561.376

1

La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone

€ 507.462

€ 4.910.772

3

The Women

€ 360.718

€ 360.718

1

Sfida senza regole

€ 339.742

€ 2.934.752

3

A prova di spia

€ 322.143

€ 5.459.363

4

La classe – Entre les murs

€ 260.172

€ 260.172

1

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array