Box Office USA (15-18 gennaio)

Star Wars ha abdicato ma The Revenant si è fatto sfuggire il primo posto dopo un arrivo in volata con Ride Along 2. Il film con Leonardo Di Caprio resta comunque il titolo più in forma del momento

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

La coda di The Force Awakens ha regalato un’ottima partenza a tutto il 2016 e il mese di gennaio si sta ripetendo sugli stessi standard di quelli dello scorso anno. I trecentocinquanta milioni di dollari di American Sniper di Clint Eastwood trascinarono per la prima volta i volumi complessivi oltre il miliardo. L’incasso residuo di Star Wars e il bottino da blockbuster di The Revenant potrebbero ribadire questo rendimento. Una conferma inattesa in uno dei momenti che storicamente è sempre stato tra i meno promettenti del mercato. The Force Awakens ha rallentato e ha perso la vetta dopo un mese ma la pioggia di nomination che è caduta sulla testa di Alejandro Gonzalez Inarritu e di Leonardo di Caprio non è bastata a fargli prendere il primo posto. La loro epopea ha avvicinato sensibilmente i cento milioni e ha già raddoppiato gli standard economici del regista messicano. Il titolo va molto bene anche sullo scenario internazionale ma l’esordio di Ride Along 2 l’ha spuntata di misura. Il team-up tra Kevin Hart e Ice Cube ha perso qualcosa rispetto al sorprendete exploit del primo capitolo ma entrambi gli attori hanno già riportato a casa le spese. I due hanno un nome molto affidabile e la commedia afroamericana si sta imponendo come una quota di mercato sui cui fare riferimento. La stella di Tyler Perry si è affievolita ma la lotta per la sua successione ha dato solo benefici al panorama americano. Daddy’s Home ha affiancato The Force Awakens e ha fatto la sua buona figura anche da sparring-partner con un totale che andrà vicino ai centocinquanta milioni. Il risultato acquista importanza se si considera che il genere aveva sofferto soprattutto in estate e aveva fatto mancare il suo solito contributo. Star Wars è scivolato al terzo posto e probabilmente non riuscirà a scavalcare anche il muro dei novecento milioni. La fine della corsa lo attesterà come l’incasso più ricco di tutti i tempi con ben cento milioni di margine su Avatar di James Cameron e come l’undicesimo film più visto della storia americana. Lo score internazionale sta assimilando le entrate tardive dalla Cina e il contributo dall’oriente dovrebbe essere sufficiente per entrare nel club esclusivo da due miliardi di dollari worldwide.

Distribuzione Incasso WE   Incasso TOT WKS
Ride Along 2 Universal $35,320,000 $35,320,000 1
The Revenant Fox $31,800,000 $89,974,769 4
Star Wars – The Force Awakens Buena Vista $26,377,000 $852,309,841 5
13 Hours Paramount $16,218,000 $16,218,000 1
Daddy’s Home Paramount $9,543,000 $129,499,102 4
Norm of the North Lionsgate $6,840,000 $6,840,000 1
The Forest Focus $6,015,000 $21,348,634 2
The Big Short Paramount $5,300,000 $50,620,882 6
Sisters Universal $4,710,000 $82,143,630 5
The Hateful Eight Weinstein $3,570,000 $47,718,491 4
--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative