Box Office USA (15-18 gennaio)
Star Wars ha abdicato ma The Revenant si è fatto sfuggire il primo posto dopo un arrivo in volata con Ride Along 2. Il film con Leonardo Di Caprio resta comunque il titolo più in forma del momento
La coda di The Force Awakens ha regalato un’ottima partenza a tutto il 2016 e il mese di gennaio si sta ripetendo sugli stessi standard di quelli dello scorso anno. I trecentocinquanta milioni di dollari di American Sniper di Clint Eastwood trascinarono per la prima volta i volumi complessivi oltre il miliardo. L’incasso residuo di Star Wars e il bottino da blockbuster di The Revenant potrebbero ribadire questo rendimento. Una conferma inattesa in uno dei momenti che storicamente è sempre stato tra i meno promettenti del mercato. The Force Awakens ha rallentato e ha perso la vetta dopo un mese ma la pioggia di nomination che è caduta sulla testa di Alejandro Gonzalez Inarritu e di Leonardo di Caprio non è bastata a fargli prendere il primo posto. La loro epopea ha avvicinato sensibilmente i cento milioni e ha già raddoppiato gli standard economici del regista messicano. Il titolo va molto bene anche sullo scenario internazionale ma l’esordio di Ride Along 2 l’ha spuntata di misura. Il team-up tra Kevin Hart e Ice Cube ha perso qualcosa rispetto al sorprendete exploit del primo capitolo ma entrambi gli attori hanno già riportato a casa le spese. I due hanno un nome molto affidabile e la commedia afroamericana si sta imponendo come una quota di mercato sui cui fare riferimento. La stella di Tyler Perry si è affievolita ma la lotta per la sua successione ha dato solo benefici al panorama americano. Daddy’s Home ha affiancato The Force Awakens e ha fatto la sua buona figura anche da sparring-partner con un totale che andrà vicino ai centocinquanta milioni. Il risultato acquista importanza se si considera che il genere aveva sofferto soprattutto in estate e aveva fatto mancare il suo solito contributo. Star Wars è scivolato al terzo posto e probabilmente non riuscirà a scavalcare anche il muro dei novecento milioni. La fine della corsa lo attesterà come l’incasso più ricco di tutti i tempi con ben cento milioni di margine su Avatar di James Cameron e come l’undicesimo film più visto della storia americana. Lo score internazionale sta assimilando le entrate tardive dalla Cina e il contributo dall’oriente dovrebbe essere sufficiente per entrare nel club esclusivo da due miliardi di dollari worldwide.
Distribuzione | Incasso WE | Incasso TOT | WKS | |
Ride Along 2 | Universal | $35,320,000 | $35,320,000 | 1 |
The Revenant | Fox | $31,800,000 | $89,974,769 | 4 |
Star Wars – The Force Awakens | Buena Vista | $26,377,000 | $852,309,841 | 5 |
13 Hours | Paramount | $16,218,000 | $16,218,000 | 1 |
Daddy’s Home | Paramount | $9,543,000 | $129,499,102 | 4 |
Norm of the North | Lionsgate | $6,840,000 | $6,840,000 | 1 |
The Forest | Focus | $6,015,000 | $21,348,634 | 2 |
The Big Short | Paramount | $5,300,000 | $50,620,882 | 6 |
Sisters | Universal | $4,710,000 | $82,143,630 | 5 |
The Hateful Eight | Weinstein | $3,570,000 | $47,718,491 | 4 |