Box Office USA 31/8/2009

L'attesa sfida tra The Final Destination e Halloween II non c'è stata: il franchise della New Line – arrivato al quarto capitolo – ha conquistato la vetta, e si è dovuto guardare più che altro dall'attacco di Inglourious Basterds, il film di Tarantino che ha continuato a stupire la platea. Il nuovo Michael Myers firmato da Rob Zombie ha arrancato fino al terzo posto, e venti milioni di dollari hanno forse messo fine all'esperimento.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il derby dell’horror, previsto per ravvivare uno degli ultimi week-end di un’estate comunque sontuosa, alla fine non c’è stato. Il calendario aveva infatti messo ai nastri di partenza sia The Final Destination sia Halloween II, nella speranza che si potessero contendere il primo posto a colpi di milioni di dollari. Lo sforzo produttivo all’origine dei due titoli si è fatto sentire, e di fatto la sfida non c’è stata: all’esordio, il quarto capitolo della saga ideata nel 2000 dalla New Line – costato quaranta milioni di dollari – ne ha portati a casa quasi trenta, è diventato il miglior incasso della serie, ed ha dimostrato che la major, che deve gran parte delle sue consistenti alla longevità di un franchise come A Nightmare on Elm Street, ha trovato un nuovo filone su cui fare affidamento per fare cassa sicura. Il nuovo omaggio di Rob Zombie all’icona di Michael Myers non è invece arrivato a venti, e ne ha lasciati dieci rispetto al primo remake del 2007: per quello che è costato, Halloween II ha già ampiamente coperto il budget, ma la risposta del pubblico e il terzo posto hanno forse decretato la fine dell’esperimento. Tra i due horror, si è riuscito a inserire Inglourious Basterds, che ha confermato l’ottima impressione lasciata sette giorni fa: il nuovo film di Tarantino ha perso meno del previsto, ha ottenuto altri venti milioni, e non dovrebbe faticare a raggiungere i cento: per il regista del Tennessee, il successo è arrivato al momento giusto, proprio quando le sue quotazioni erano al minimo, dopo il flop del double-bill Grindhouse, in coppia con Robert Rodriguez. Insieme ai cacciatori di nazisti, continua a stupire anche District 9, il film di fantascienza low-budget prodotto da Peter Jackson: la storia degli alieni ghettizzati dagli umani – lanciata da una campagna di viral marketing che ha di nuovo centrato l’obbiettivo, dopo il tentativo di Cloverfield – ha fatto presa sugli spettatori, ed è stata una delle migliori sorprese di questa stagione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array