Box Office USA 6/9/2011

Anche il Labor Day ha premiato The Help e gli ha regalato la vetta della classifica per la terza settimana consecutiva. Il film di Tate Taylor ha superato i cento milioni, è nella lista dei venti film più visti dell'anno ed ha ottime possibilità di scalare ulteriori posizioni. Le attenzioni del pubblico si sono concentrate tutte su Emma Stone: ne hanno fatto le spese dei potenziali outsider come The Debt con Helen Mirren e Apollo 18, il presunto found footage della missione cancellata dalla NASA.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il copione del mercato americano non è cambiato nemmeno per il week-end del Labor Day. Insieme a quella di Halloween, la ricorrenza è uno dei pochi momenti significativi della fine dell'anno: di solito, è un'ottima occasione per presentare qualche outsider di lusso. Tuttavia, sembra che le attenzioni dei pochi spettatori rimasti si siano concentrate su un solo titolo: The Help ha dominato la scena per la quarta settimana consecutiva, ed ha addirittura migliorato il risultato di sette giorni fa. Ormai, il film di Tate Taylor non è nemmeno più una sorpresa: ha frantumato il muro dei cento milioni di dollari ed è entrato nella lista dei venti film più visti dell'anno, con ottime probabilità di scalare ulteriori posizioni. Per quello che riguarda il Labor Day, la cifra di quattordici milioni è il sesto miglior risultato di tutti i tempi: un dato clamoroso, specie se di considera che il film è stato distribuito un mese fa. Ormai, si può paragonare il suo successo a quello di un altro dramma basato sul problema dell'integrazione razziale come The Blind Side. E' difficile che The Help riesca a toccare i duecentocinquanta milioni di dollari, ma è probabile che sul suo cast potrebbero piovere numerose nomination all'Oscar. Per dei giovani nomi come Emma Stone, Bryce Dallas Howard e Jessica Chastain potrebbe essere il momento di una definitiva consacrazione. Davanti alla marcia costante dell'adattamento del romanzo di Kathryn Stockett, il calendario aveva provato ad opporre una serie di film che sono stati continuamente rimandati: The Debt doveva uscire alla fine dell'anno scorso e la sua distribuzione è stata comunque sofferta. Il thriller con Helen Mirren è rimasto confinato in un migliaio di sale e non ha raggiunto nemmeno i dieci milioni. Non è andata meglio ad Apollo 18, che doveva presentarsi in primavera: il found footage diretto dallo spagnolo Gonzalo Lopez-Gallego. Questa volta, la campagna pubblicitaria non ha funzionato, e il presunto found footage della missione lunare cancellata non ha sfondato nonostante sia stata presentata in più di tremila sale. Nonostante anche la NASA sia stata costretta a smentire l'autenticità delle immagini, l'esordio non è andato oltre gli otto milioni: il budget è stato talmente basso che anche un bottino modesto come questo è bastato a coprire le spese.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array