Box Office USA (19-22 febbraio)

Deadpool continua a stupire a ha ipotecato anche i trecento milioni. La Fox ha puntato per più di dieci anni sul brand di The X-Men con risultati alterni ma il successo ce lo aveva sotto il naso…

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Il secondo week-end di Deadpool ha gettato una nuova luce su quel distaccamento della Marvel che fa ancora capo alla Fox. Lo studio ha tentato per più di un decennio di capitalizzare la popolarità del franchise di The X-Men ma ha sempre ottenuto dei risultati altalenanti. I suoi responsabili non si erano mai accorti di avere nel loro portafoglio un eroe da trecento milioni di dollari e il titolo assomigliava ad una scommessa in previsione dell’imminente distribuzione di X-Men: Apocalypse. Invece, il debutto di Deadpool ha spazzato via tutti i record relativi al mese di febbraio e in appena dieci giorni ha pareggiato i migliori risultati degli allievi presenti e futuri di Charles Xavier. Il 2016 ha trovato un film che ha proiettato i volumi invernali oltre ogni più rosea aspettativa e ha improvvisamente riacceso il traino di The Force Awakens. Il personaggio interpretato da Ryan Reynolds ha colmato le perdite di tutti i titoli che erano entrati zoppicando sul mercato e avevano fatto temere ad un crollo repentino delle entrate. Il debole rendimento di Kung Fu Panda 3 della Dreamworks si è accompagnato all’inatteso scivolone di ben due valentine’s movie e al concomitante disastro di Zoolander 2. La sfida tra The Choice e How to Be Single è stata molto povera nonostante le due produzioni avessero impegnato dei nomi importanti. La Lionsgate aveva messo sul campo un nuovo adattamento dello specialista Nicholas Sparks mentre la Warner aveva presentato un copione scritto dalla mente creativa di Sex and the City. Le avventure di Dakota Johnson a New York hanno battuto i tormenti amorosi di Teresa Palmer ma hanno appena avvicinato i cinquanta milioni. L’exploit di Fifty Shades of Grey dello scorso anno o quello passato di The Vow con Channing Tatum e Rachel McAdams sono un lontano ricordo… Il pur magro bottino è un miraggio per Ben Stiller e Zoolander 2 ha rovinato il nome del primo capitolo senza risollevare la carriera dell’attore. Kung Fu Panda 3 ha finalmente superato il muro dei cento milioni ma il ricorso della Dreamworks ad uno dei suoi personaggi più celebri non ha dato gli effetti sperati. Il mondo dell’animazione si sta stringendo sempre di più intorno alla Pixar e alla Illumination e allo studio è rimasto soltanto un posto da outsider.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Distribuzione Incasso WE Incasso TOT WKS
Deadpool Fox $56,470,167 $236,865,054 2
Kung Fu Panda 3 Fox $12,516,601 $117,121,185 4
Risen Sony $11,801,271 $11,801,271 1
The Witch A24 $8,800,230 $8,800,230 1
How to Be Single Warner Bros. $8,202,430 $31,746,063 2
Race Focus $7,353,922 $7,353,922 1
Zoolander 2 Paramount $5,455,344 $23,673,355 2
Star Wars: The Force Awakens Buena Vista $3,907,295 $921,713,590 10
The Revenant Fox $3,866,741 $165,183,291 9
Hail, Caesar! Universal $2,745,705 $26,258,850 3
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative