Box Office USA 3/11/2010


Saw 3D
ha vinto la sfida di Halloween contro Paranormal Activity 2. Tuttavia, il franchise della Lion's Gate ha dato segnali di stanchezza: la stereoscopia gli ha fatto incassare solo ventidue milioni di dollari, inferiori all'esordio dei primi episodi girati in modo tradizionale. La Paramount si gode la conferma del suo finto found-footage e riapre la lotta per la quota più alta del mercato, che finora è stata dominata dalla Warner Bros.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il week-end di Halloween aveva in programma la consueta sfida tra film horror: per il 2010, era previsto il duello tra Saw 3D e Paranormal Activity 2. Il franchise della Lion's Gate si è vendicato della sorprendente sconfitta dello scorso anno, ha scalato il primo posto ma ha potuto contare su un vantaggio decisivo: ha una settimana in meno del suo rivale, che era uscito già il week-end scorso. In più, il settimo capitolo della saga di Jigsaw non ha sfruttato la novità della stereoscopia come avrebbe dovuto: si è ripreso la vetta, ha migliorato il debutto di Saw VI ma non ha raggiunto i livelli dei primi cinque episodi. L'horror ha incassato ventidue milioni di dollari in un contesto distributivo ideale: la gallina dalle uova d'oro della Lion's Gate inizia a dare preoccupanti segnali di stanchezza. Dall'altra parte, vale il discorso inverso: Paranormal Activity 2 non ha più il beneficio dell'effetto sorpresa, ma la sua seconda avventura sul mercato ha dato confortanti conferme alla Paramount. La strategia del finto found-footage è stata nuovamente premiata: il titolo è costato solo tre milioni di dollari e in tutto il mondo ne ha già portati a casa più di cento. Con questi numeri, si è sicuramente meritato un terzo tentativo per il 2011. E' il secondo successo per la Paramount, che continua a godersi il felice exploit di Jackass 3D, capace di varcare con successo la soglia dei cento milioni complessivi: ottobre è stato un mese molto felice per lo studio, che ha riaperto la partita per la fetta di mercato più ricca dell'anno. La Warner Bros. si è difesa con The Town di Ben Affleck, ma ha anche dovuto accettare il pesante flop di Legend of the Guardians di Zack Snyder e l'incerta fortuna di Life As We Know It, che ha un po' intaccato la fama di Katherine Heigl nel mondo della commedia. Con la grande torta natalizia ancora da portare sul tavolo, la distanza tra le due major si è ulteriormente accorciata. Questa volta, la superiorità della Warner in fatto di presenza sul mercato (di solito rilascia il doppio dei titoli rispetto ai concorrenti) potrebbe non essere sufficiente…

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array