Monsters University ha difeso il primato dall'attacco di The Heat e di White House Down. Il film della Pixar ha avvicinato i duecento milioni, ha trainato un altro ottimo week-end ed ha colmato il debutto ordinario del film di Paul Feig e dell'action di Roland Emmerich. Il team-up tra Sandra Bullock e Melissa McCarthy ha mantenuto le attese ma il 2013 aspetta ancora la sua commedia dell'estate mentre le imprese di Channing Tatum e di Jamie Foxx devono evitare la debacle sulla scena worldwide
-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina
-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI
-------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING
--------------------------------------------------------------
Il mercato ha salutato il mese di giugno con una punta di rammarico: il pubblico ha premiato la scelta della distribuzione e Hollywood ha infilato un
week-end dopo l'altro. La speranza è che anche quello di luglio sia altrettanto ricco: una simile eventualità farebbe lievitare le possibilità finali del 2013. Il primato di
Monsters University ha retto all'attacco di
The Heat e di
White House Down e l'affermazione del film della Pixar ha coperto il debole debutto dell'action con Channing Tatum e Jamie Foxx. Lo studio di Emeryville ha calato il seguito di uno dei suoi
franchise più popolari e in due settimane ha regalato dei riscontri importanti: il titolo ha avvicinato sensibilmente il primo ostacolo dei duecento milioni di dollari e la quota interna deve essere implementata da un totale
worldwide che è arrivato a trecento milioni. La sfida con
The Croods della Dreamworks è stata vinta agevolmente e adesso
Monsters University aspetta il confronto con i rivali inusuali della Illumination. La Universal ha ottenuto la migliore data possibile per
Despicable Me 2 e l'Independence Day sarà un modo per capire se le gerarchie del cinema d'animazione sono veramente cambiate o se l'egemonia della Pixar è ancora inattaccabile. Il calendario ha offerto un'altra occasione di riscatto ad un genere in sofferenza come la commedia: la delusione per il fiacco rendimento di
The Hangover Part III non è stato ancora compensato. Le ambizioni di rivincita non sono state accolte da
This Is the End di Evan Goldberg e l'arrivo dello strano
team-up tra Sandra Bullock e Melissa McCarthy non è andato molto meglio dell'all-star delle star apatowiane. I due film hanno fatto dei buoni incassi ma non hanno entusiasmato:
The Heat ha esordito con quaranta milioni e ha confermato l'appeal della nuova stella della comicità. L'attrice è alla rincorsa di se stessa e del suo precedente di
Identity Thief: il film di Seth Gordon è uscito in inverno ed è ancora il più ricco del 2013.
Grown Ups 2 è ai nastri di partenza e dovrebbe superare i concorrenti nonostante le recenti debacle di Adam Sandler: la sensazione è che la sua avventura non sarà esaltante e che questa volta non ci sarà la
commedia dell'estate come era capitato con
Ted e
Bridesmaids. Il flop del fine settimana è stato
White House Down anche perchè il nome di Roland Emmerich è sempre associato a delle produzioni imponenti: è il terzo film dell'anno che prevede l'occupazione della sede presidenziale ma è anche quello che ha aperto peggio. Il confronto con
Olympus Has Fallen denuncia un ritardo di sei milioni e un conto spese raddoppiato: le sue speranze di evitare la debacle sono affidate alla scena internazionale. Lo spettro di una lotta con
After Earth di M. Night Shyamalan per la sgradita onorificenza di
disgrazia del mese è dietro l'angolo…
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!
----------------------------