Box Office USA: Dopo gli Oscar, i Coen passano alla cassa

Dopo l'anteprima veneziana, Burn After Reading dei Coen si è presentato al pubblico americano nel periodo stanco della stagione. I venti milioni dell'esordio possono apparire deludenti, ma vengono rivalutati se confrontati con il flop di Righteous Kill di Jon Avnet, che ha visto fallire il team-up tra Robert De Niro e Al Pacino. Tra i due litiganti si è inserito al secondo posto il commediografo afroamericano Tyler Perry, che si è confermato – dopo il successo di Why Did I Get Married? – anche con il suo ultimo The Family That Prey.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

george clooney in a prova di spia dei coenIl week-end americano è stato segnato ancora una volta da volumi d’incasso piuttosto modesti, pure se considerati fisiologici per il periodo. Il fine settimana ha comunque regalato un’appassionante lotta per la conquista della vetta, con tutte le new entries che si sono piazzate nei primi quattro posti. I fratelli Coen alla fine sono riusciti a spuntarla: dopo l’anteprima veneziana, Burn After Reading ha sfiorato i venti milioni di dollari, sufficienti ad ottenere il primato. Forse ci si attendeva di più dal loro ritorno dopo il trionfo della notte degli Oscar, e ancor di più per via della presenza di due stelle come Brad Pitt e George Clooney. Tuttavia, il flop di Righteous Kill di Jon Avnet (al secondo insuccesso consecutivo dopo 88 Minutes) ha dimostrato come non sempre i team-up illustri ottengano una risposta scontata e calcolabile dal pubblico: Robert De Niro e Al Pacino sono tornati insieme in un poliziesco, ma gli spettatori non li hanno premiati affatto, relegandoli al terzo posto con soli sedici milioni. Tra i due litiganti si è inserito – nemmeno troppo a sorpresa – The Family That Preys, ennesima commedia domestica agrodolce, firmata dal drammaturgo e specialista afroamericano Tyler Perry. Il regista si era già fatto notare lo scorso anno, quando il suo Why Did I Get Married? era stato uno dei migliori successi dell’autunno, piazzandosi addirittura al primo posto all’esordio. Meg Ryan è invece rimasta fuori dal podio: l’ex fidanzata d’America non ha sfondato con The Women, produzione low-budget che pure poteva vantare la partecipazione dell’astro nascente di Eva Mendes. Tropic Thunder ha arricchito di altri quattro milioni di dollari un incasso che si attendeva maggiore, mentre Nicolas Cage è franato all’ottavo posto, perdendo sei posizioni,e andando a fare compagnia a Vin Diesel: i loro Bangkok Dangerous e Babylon AD sono i tonfi più rumorosi di fine estate.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Incasso week-end

Incasso totale

Settimane

Burn After Reading

$19,128,001

$19,128,001

1

The Family That Preys

$17,381,218

$17,381,218

1

Righteous Kill

$16,288,361

$16,288,361

1

The Women

$10,115,121

$10,115,121

1

Tropic Thunder

$4,183,405

$102,974,069

5

The House Bunny

$4,154,427

$42,008,459

4

The Dark Knight

$4,128,153

$517,792,764

9

Bangkok Dangerous

$2,592,656

$12,723,787

2

Traitor

$2,131,639

$20,734,170

3

Death Race

$2,056,415

$33,232,495

4

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array