Dopo un mese dominato dalla commedia, è l’horror 30 Days of Night a conquistare la vetta, senza però suscitare entusiasmi. Il week-end è stato infatti molto pigro: Gone Baby Gone di Ben Affleck e The Comebacks, commedia sportivo-liceale, si sono giocati solo il quinto e il sesto posto. E’ però Rendition la vera delusione del fine settimana americano.
--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE
--------------------------------------------------------------
David Slade si era fatto già notare con Hard Candy, e 30 Days of Night doveva rappresentare la sua consacrazione come nome nuovo dell’horror: il budget di 30 milioni di dollari (Halloween di Rob Zombie è costato la metà) ne ha però partoriti poco meno di 16, in un week-end piuttosto pigro e avaro di novità. Il magro risultato è bastato però a superare la commedia Why Did I Get Married?, che con 12 milioni ha difeso il secondo posto dai timidi attacchi delle new entry settimanali. Gone Baby Gone, giallo intimista di Ben Affleck e The Comebacks, ennesima commedia sportivo-liceale diretta da Tom Brady (che con The Hot Chick aveva segnato un discreto successo nel 2002), si sono giocati il quinto e sesto posto sul filo di lana dei 5 milioni e mezzo. Sorride quindi The Game Plan, che resta per la quarta settimana consecutiva sul podio (quasi 70 milioni di incasso totale). Sorprende anche il risultato della riedizione in 3-D di The Nightmare Before Christmas, che balza all’ottavo posto, addirittura sopra Rendition: presentato a Roma in questi giorni, il thriller politico di Gavin Hood è stato snobbato negli Stati Uniti, dove ha incassato poco più di quattro milioni, nonostante la presenza di Resee Wintherspoon e Jake Gyllenhaal. The Kingdom e Elizabeth: The Golden Age franano fuori dalla Top Ten. Continuano a crescere silenziosamente, in attesa di una distribuzione massiccia, The Assassination of Jesse James (2 milioni), The Darjeeling Limited (4 milioni), Into the Wild (6 milioni) e Lust, Caution (2 milioni).
|
Incasso week-end
|
Incasso totale
|
Settimane
|
30 Days of Night
|
$15,951,902
|
$15,951,902
|
1
|
Why Did I Get Married?
|
$12,186,011
|
$38,950,821
|
2
|
The Game Plan
|
$8,178,646
|
$69,206,626
|
4
|
Michael Clayton
|
$6,677,272
|
$21,563,586
|
3
|
The Comebacks
|
$5,554,594
|
$5,554,594
|
1
|
Gone Baby Gone
|
$5,501,406
|
$5,501,406
|
1
|
We Own the Night
|
$5,420,793
|
$19,704,516
|
2
|
Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas in Disney Digital 3-D
|
$5,330,101
|
$5,330,101
|
1
|
Rendition
|
$4,060,012
|
$4,060,012
|
1
|
The Heartbreak Kid
|
$3,814,636
|
$32,025,396
|
3
|
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------